La pensione dell’edilizia

Fondo pensione Prevedi
Fondo pensione Prevedi
Il fondo pensione Prevedi offre in tutto due comparti di investimento: Sicurezza e Bilanciato. Bilanciato è il comparto da scegliere per chi ha tra i 5 e i 10 anni alla pensione, ma, visto che Prevedi non offre altri comparti con una quota azionaria superiore può essere scelto anche da chi ha più di 10 anni di lavoro.
Per quanto riguarda Sicurezza, invece è il comparto con una politica di gestione adatta a chi ha meno di tre anni prima della pensione. Dato che manca un comparto adatto, usalo anche se ti mancano tra i 3 e i 5 anni alla pensione. Sicurezza e Bilanciato ottengono, rispettivamente, 5,7 e 5,9 come voto: dedica loro il minimo definito dai contratti collettivi se ti mancano dai tre anni in su alla pensione, secondo la ripartizione appena vista.
Se sei invece prossimo alla pensione, ti mancano cioè al massimo 3 anni, scegli Sicurezza, se sei uomo. Infatti, in questo caso, Prevedi offre rendite (ci riferiamo a quella vitalizia immediata) più alte del miglior fondo aperto monetario, Teseo Linea garantita etica. Se invece sei donna, le rendite di Prevedi sono più basse. Siccome la nostra strategia è quella di cercare di ottenere sempre il massimo dalla tua pensione, il consiglio è in questo caso di spostare tutto quanto accumulato in Prevedi quando ti mancheranno al massimo tre anni alla pensione su Teseo linea garantita per godere di una rendita migliore.
Investendo solo per il minimo potresti non essere in grado di soddisfare il tuo fabbisogno previdenziale, cioè potresti non essere in grado di coprire la differenza tra la tua pensione e l’ultimo stipendio che percepirai. In questo caso, la parte del tuo risparmio pensionistico che eccede il versamento fatto a Prevedi deve andare in un fondo aperto. Qui trovi tutti i consigli.
Attendi, stiamo caricando il contenuto