Per i lavoratori del settore utility il fondo pensione di categoria è Pegaso, che per ogni 1.000 euro di Tfr investiti 5 anni fa nel comparto Bilanciato o Dinamico ha fruttato tra i 123 e i 205 euro in più rispetto alla scelta del Tfr (e questo senza tenere conto dei contributi del datore di lavoro - vedi tabella I rendimenti).
I RENDIMENTI |
|
1.000 euro investiti 5 anni fa in… |
…Oggi sono… |
Bilanciato |
1.220 |
Dinamico |
1.302 |
Garantito |
1.031 |
Tfr |
1.097 |
COME SCELGO I COMPARTI?
Il comparto in cui investire il tuo risparmio pensionistico (è rappresentato dal Tfr e dai contributi tuoi e dell’azienda - il nostro calcolatore ti dice a quanto ammonta) devi sceglierlo in base agli anni che ti mancano alla pensione – in questo ti aiuta il nostro test pensionistico. Purtroppo, Pegaso non offre comparti per tutte le esigenze pensionistiche possibili (cioè gli anni che ti mancano alla pensione) e dunque per ovviare a questo problema comportati in questo modo. Scegli il comparto che più si avvicina alle tue esigenze, per esempio se ti mancano più di 20 anni alla pensione scegli Dinamico, e versaci solo il minimo definito dai contratti collettivi. Il resto del tuo risparmio mettilo poi su un fondo aperto: i migliori per ogni categoria li trovi usando il nostro comparatore. In questo caso si tratta di Arti & Mestieri 25+ I. Lo stesso ragionamento applicalo a tutti gli altri casi in cui non hai il comparto adatto a te. Se invece ti mancano meno di 5 anni alla pensione, il comparto giusto è Garantito, ma una volta valutato secondo la nostra metodologia, non raggiunge la sufficienza. Come puoi vedere in tabella questo comparto ha reso meno del Tfr e questo perché investe in liquidità o titoli a breve scadenza, che negli ultimi anni hanno avuto rendimenti negativi. Per cui anche in questo caso versaci solo il minimo definito dai contratti collettivi.
Una volta trovato il comparto di Pegaso a cui aderire con il minimo e il fondo aperto che fa al caso tuo, non ti rimane che scoprire quanto investire in quest’ultimo. Per esempio, hai uno stipendio di 35.000 euro lordi annui e il nostro calcolatore ti ha detto che devi risparmiare ogni mese 400 euro. Bene: con l’adesione a Pegaso versi 186 euro con il Tfr (è il 6,91%), poi ce ne metti almeno 27 (è l’1%) come contributo volontario e l’azienda te ne mette almeno altri 27 (è un altro 1%). Totale 240 euro. Nel fondo aperto devi mettere allora 160 euro (i 400 euro che ti ha suggerito il calcolatore meno i 240 accantonati con il Tfr e i contributi tuoi e dell’azienda).
Se invece ti mancano tra i 5-10 o 10-15 anni alla pensione, allora è tutto più semplice: puoi investire tutto il tuo risparmio pensionistico in Bilanciato e Dinamico e non hai bisogno di ricorrere ad alcun fondo aperto, perché la politica di gestione di questo comparto, se analizzata con la nostra metodologia di valutazione (che prende in considerazione anche altri 4 parametri di valutazione), ottiene risultati superiori al 6 (che rappresenta la sufficienza, come a scuola).
Una volta in pensione, poi, se sarà Pegaso a pagarti la rendita, avrai 68 euro ogni 1.000 accumulati nel fondo (58 euro se donna).