News

Fondenergia, la pensione di chi lavora nel settore energy

Fondenergia

Fondenergia

Data di pubblicazione 27 settembre 2018
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Fondenergia

Fondenergia

Fondenergia è il fondo pensione chiuso del settore energia: due dei suoi tre comparti rendono più del Tfr.

Per i lavoratori del settore dell’energia il fondo pensione di categoria è Fondenergia, che, per ogni 1.000 euro di Tfr investiti 5 anni fa nel comparto Bilanciato o Dinamico, ha fruttato tra i 305 e i 237 euro in più rispetto alla scelta del Tfr (e questo senza tenere conto dei contributi del datore di lavoro - vedi tabella I rendimenti). Per cui, se ti mancano tra i 5-10 o 10-15 anni alla pensione puoi investire tutto il tuo risparmio pensionistico (è rappresentato dal Tfr e dai contributi tuoi e dell’azienda - il nostro calcolatore ti dice a quanto ammonta) in Bilanciato o Dinamico, perché la politica di gestione di questi comparti, se analizzata con la nostra metodologia di valutazione (che prende in considerazione anche altri 4 parametri di valutazione), ottiene risultati superiori al 6 (che rappresenta la sufficienza, come a scuola).

 

I RENDIMENTI

1.000 euro investiti 5 anni fa in…

…Oggi sono…

Bilanciato

1.234

Dinamico

1.302

Garantito

1.036

Tfr

1.097

 

COME SCELGO I COMPARTI?

Purtroppo, Fondenergia non offre comparti per tutte le esigenze pensionistiche possibili (cioè gli anni che ti mancano alla pensione) e dunque per ovviare a questo problema comportati in questo modo. Scegli il comparto che più si avvicina alle tue esigenze, per esempio se ti mancano più di 20 anni alla pensione scegli Dinamico, e versaci solo il minimo definito dai contratti collettivi. Il resto del tuo risparmio mettilo poi su un fondo aperto: i migliori per ogni categoria li trovi usando il nostro comparatore. In questo caso si tratta di Arti & Mestieri 25+ I. Lo stesso ragionamento applicalo a tutti gli altri casi in cui non hai il comparto adatto a te. Se invece ti mancano meno di 5 anni alla pensione, il comparto giusto è Garantito, ma una volta valutato secondo la nostra metodologia, non raggiunge la sufficienza. Come puoi vedere in tabella questo comparto ha reso meno del Tfr e questo perché investe in liquidità o titoli a breve scadenza, che negli ultimi anni hanno avuto rendimenti negativi. Per cui anche in questo caso versaci solo il minimo definito dai contratti collettivi.

Una volta trovato il comparto a cui aderire con il minimo e il fondo aperto che fa al caso tuo, non ti rimane che scoprire quanto investire in quest’ultimo. Per esempio, hai uno stipendio di 35.000 euro lordi annui e il nostro calcolatore ti ha detto che devi risparmiare ogni mese 400 euro. Bene: come lavoratore del settore energia con l’adesione a Fondenergia versi 186 euro con il Tfr (è il 6,91%), poi ce ne metti 54 (è il 2%) come contributo volontario e l’azienda te ne mette altri 71 (è un 2,65%). Totale 311 euro. Nel fondo aperto devi mettere allora 89 euro (i 400 euro che ti ha suggerito il calcolatore meno i 311 accantonati con il Tfr e i contributi tuoi e dell’azienda).

Una volta in pensione, poi, se sarà Fondenergia a pagarti la rendita, avrai 70 euro ogni 1.000 accumulati nel fondo (51 euro se donna).