#content#
Pubblicazioni su Hi Tech
Oltre 70.000 i reclami alle aziende da maggio a dicembre '22 in Spagna ed Italia. Progetto CICLE
Presentati oggi, alla presenza delle istituzioni europee, i risultati del progetto finanziato dall’Ue, grazie al quale Altroconsumo ha potenziato la piattaforma Reclama Facile in cui il consumatore può inviare i reclami alle aziende. Ecco i settori più monitorati e le 10 aziende più segnalate dai consumatori italiani.
Black Friday 2022: indagine affidabilità ecommerce e abitudini di acquisto degli italiani
Aumentano rispetto al 2021 le persone che fanno acquisti ma diminuisce la spesa pro capite.
La maggior parte dei siti e-commerce è considerata affidabile, il 90% degli intervistati non ha avuto problemi durante lo shopping online.
Metaverso: una opportunità, ma serve una regolamentazione dello spazio virtuale
Le Authority concordano sulle potenzialità di questo strumento ma nel rispetto dei diritti dei consumatori.
Consumatori, Istituzioni e forze del mercato si sono confrontati oggi sul futuro di consumi e società, nell’ambito del FestivalFuturo 2022 di Altroconsumo.
La rassegna si è aperta oggi a Milano e prosegue nella Casa di Altroconsumo nel metaverso.
ABITARE IL DOMANI – Cosa chiameremo casa? Torna, dal 18 novembre, il FestivalFuturo 2022
La 10^ edizione, nella nuova veste innovativa “phygital”, inaugurerà anche il metaverso di Altroconsumo.
L’Organizzazione, insieme alle istituzioni e ai partner, intende fare il punto sulle evoluzioni di società e mercato, con un focus particolare sul luogo dove molte di queste già avvengono tra online e offline: la nostra casa.
Tanti, anche quest’anno, i temi di confronto, tra cui le nuove frontiere della cittadinanza digitale, dell’energia, della sostenibilità ambientale, della cultura e del consumo consapevole, viste con gli occhi dei consumatori.
Recensioni abusive, azioni penali e segnalazione Antitrust per chiedere oscuramento siti
Le denunce sono state presentate a quattro procure contro siti e gruppi social che offrono servizi di boosting, cioè rimborsi in cambio di recensioni positive. Inviata anche una segnalazione ad Antitrust per far emergere un ampio fenomeno, che danneggia i consumatori e il mercato. L’Organizzazione accoglie positivamente l’iniziativa di Amazon, annunciata oggi e invita le piattaforme a proseguire un impegno comune nell’interesse dei consumatori.
Post-Covid e abitudini digitali: promossi smart working, spesa online e servizi pubblici via App
Preoccupazione, invece, per qualità delle relazioni e salute. Lo rivela l'inchiesta Altroconsumo.