Questo sito usa i cookies solo per facilitarne il suo utilizzo aiutandoci a capire un po' meglio come lo utilizzi, migliorando di conseguenza la qualità della navigazione tua e degli altri. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Ok

Pubblicazioni su Hi Tech

Oltre 70.000 i reclami alle aziende da maggio a dicembre '22 in Spagna ed Italia. Progetto CICLE

31 gen 2023

Presentati oggi, alla presenza delle istituzioni europee, i risultati del progetto finanziato dall’Ue, grazie al quale Altroconsumo ha potenziato la piattaforma Reclama Facile in cui il consumatore può inviare i reclami alle aziende. Ecco i settori più monitorati e le 10 aziende più segnalate dai consumatori italiani.

Black Friday 2022: indagine affidabilità ecommerce e abitudini di acquisto degli italiani

23 nov 2022

Aumentano rispetto al 2021 le persone che fanno acquisti ma diminuisce la spesa pro capite.
La maggior parte dei siti e-commerce è considerata affidabile, il 90% degli intervistati non ha avuto problemi durante lo shopping online.

Metaverso: una opportunità, ma serve una regolamentazione dello spazio virtuale

18 nov 2022

Le Authority concordano sulle potenzialità di questo strumento ma nel rispetto dei diritti dei consumatori.
Consumatori, Istituzioni e forze del mercato si sono confrontati oggi sul futuro di consumi e società, nell’ambito del FestivalFuturo 2022 di Altroconsumo.
La rassegna si è aperta oggi a Milano e prosegue nella Casa di Altroconsumo nel metaverso.

ABITARE IL DOMANI – Cosa chiameremo casa? Torna, dal 18 novembre, il FestivalFuturo 2022

08 nov 2022

La 10^ edizione, nella nuova veste innovativa “phygital”, inaugurerà anche il metaverso di Altroconsumo.
L’Organizzazione, insieme alle istituzioni e ai partner, intende fare il punto sulle evoluzioni di società e mercato, con un focus particolare sul luogo dove molte di queste già avvengono tra online e offline: la nostra casa.
Tanti, anche quest’anno, i temi di confronto, tra cui le nuove frontiere della cittadinanza digitale, dell’energia, della sostenibilità ambientale, della cultura e del consumo consapevole, viste con gli occhi dei consumatori.

Recensioni abusive, azioni penali e segnalazione Antitrust per chiedere oscuramento siti

20 ott 2022

Le denunce sono state presentate a quattro procure contro siti e gruppi social che offrono servizi di boosting, cioè rimborsi in cambio di recensioni positive. Inviata anche una segnalazione ad Antitrust per far emergere un ampio fenomeno, che danneggia i consumatori e il mercato. L’Organizzazione accoglie positivamente l’iniziativa di Amazon, annunciata oggi e invita le piattaforme a proseguire un impegno comune nell’interesse dei consumatori.

Post-Covid e abitudini digitali: promossi smart working, spesa online e servizi pubblici via App

06 giu 2022

Preoccupazione, invece, per qualità delle relazioni e salute. Lo rivela l'inchiesta Altroconsumo.