Questo sito usa i cookies solo per facilitarne il suo utilizzo aiutandoci a capire un po' meglio come lo utilizzi, migliorando di conseguenza la qualità della navigazione tua e degli altri. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Ok

Comunicati

Hi Tech Sicurezza prodotti

Acquisti online, la linea sottile fra inganno e convenienza

24 nov 2020

Nell’era dello shopping online il 95% dei consumatori consulta le recensioni degli altri utenti. Black Friday: le offerte sono sempre realmente convenienti?

Far fronte alle nuove abitudini di acquisto, arriva il quinto panel del FestivalFuturo 2020.


Alimentazione Salute Prezzi e tariffe

Food delivery: indagine sul servizio delle piattaforme italiane e sulla sicurezza alimentare offerta

20 nov 2020

I big player in cima alla classifica: primo posto a Glovo per il servizio offerto. Valutazioni più carenti nelle piccole realtà: costi di consegna fino a 9€. Allergeni rilevati nel 30% degli ordini effettuati.


Trasporti sicurezza stradale Prezzi e tariffe Hi Tech

La nuova era della mobilità: fra innovazione tecnologica e scelte d’acquisto ecologiche

18 nov 2020

Monopattino elettrico, protagonista del dibattito odierno: +36% di unità vendute nel 2020. Auto elettriche: più sostenibili e convenienti se le si può ricaricare a casa. (Con)vivere con una nuova idea di mobilità, il quarto panel del FestivalFuturo 2020.

Sicurezza prodotti

Sostenibilità e impatto ambientale dei prodotti: dalla plastica monouso ai detergenti

11 nov 2020

Indagine Altroconsumo su prodotti monouso: il 91% degli intervistati li usa per la praticità.

Progetto CLEAN: impatto ambientale dei detergenti domestici importante per il 74% degli italiani, ma solo 1 su 6 si ritiene sufficientemente informato.

FestivalFuturo 2020: packaging e sostenibilità al centro del terzo appuntamento.

Salute

Nasce la campagna DatiBeneComune: il Governo apra finalmente i dati sull’emergenza Covid-19

06 nov 2020

Associazioni, cittadini e giornalisti attraverso una lettera aperta al Presidente del Consiglio chiedono più trasparenza sulle decisioni prese attraverso la messa a disposizione di dati aperti.


Finanza Pratiche commerciali scorrette Banche e credito

Educazione digitale e finanziaria per scelte più consapevoli

04 nov 2020

Fiducia, trasparenza e sicurezza i tre valori alla base dell’evoluzione verso una finanza sempre più digitale.

Mistery shopping Altroconsumo sulla trasparenza bancaria: informazioni precontrattuali complete online per un prestito personale da 3 siti di finanziarie su 5 e da 2 siti di banche su 15.

Cambiamenti di scenario e abitudini degli investitori i temi protagonisti del panel Risparmiare e investire sul futuro di FestivalFuturo 2020.


Energia Salute Pratiche commerciali scorrette Trasporti sicurezza stradale

Approved by Tomorrow: per una (ri)costruzione sostenibile dell’economia

03 nov 2020

Il Forum Internazionale 2020 di Euroconsumers sarà un evento online unico che si terrà contemporaneamente in 5 città diverse.


Hi Tech

Tim: Operazione Risorgimento Digitale al fianco dei consumatori per diffondere competenze digitali

28 ott 2020

Al via webinar gratuiti con Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori e U.Di.Con. per apprendere le potenzialità e favorire l’uso consapevole e sicuro di Internet.


Energia Concorrenza Prezzi e tariffe

Consumi energetici e abitudini degli italiani fra risparmio e sostenibilità: indagine Altroconsumo

27 ott 2020

Il 74% degli intervistati ritiene di avere comportamenti virtuosi. L’etichetta energetica aiuta a fare scelte sostenibili ed è riconosciuta dal 98% dei rispondenti. La  transizione energetica al centro del primo appuntamento di FestivalFuturo 2020.

Finanza Energia Alimentazione Concorrenza Banche e credito Hi Tech Prezzi e tariffe

“ReAZIONI, il tempo delle nuove scelte”

22 ott 2020

Anche quest’anno il FestivalFuturo di Altroconsumo per fare il punto su opportunità, rischi, aspettative e paure dei consumatori.