#content#
Atac sanzionata da Antitrust. Altroconsumo: ora azioni per i danni subiti dai romani
11 ago 2017Altroconsumo accoglie con soddisfazione la decisione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) di multare Atac per 3.600.000 euro per pratica commerciale scorretta a causa della soppressione delle corse programmate e della mancata informazione preventiva ai cittadini al riguardo.
La sanzione dell’Antitrust chiarisce che le denunce di Altroconsumo erano solide e fondate. L’organizzazione aveva chiesto di sanzionare Atac per non meno di 3 milioni di euro per la condotta a danno dei consumatori.
Da mesi Altroconsumo aveva denunciato all’AGCM e alle istituzioni la situazione di degrado del trasporto pubblico romano.
Nello scorso mese di febbraio l’organizzazione aveva incontrato Atac e Comune di Roma per chiedere un intervento concreto e non più prorogabile a favore dei viaggiatori per i continui disagi.
Le risposte di Atac sono state ampiamente insufficienti spingendo Altroconsumo ad abbandonare il tavolo di confronto con l’azienda.
Ivo Tarantino, responsabile relazioni esterne Altroconsumo, dichiara: "Ora Atac si impegni a lavorare immediatamente per migliorare il servizio, garantendone il livello di qualità pattuito, informando adeguatamente e con tempestività i cittadini".
"La sanzione oggi comminata dall'AGCM conferma e rafforza il nostro intento di procedere con le dovute azioni giudiziarie per fare in modo che ai viaggiatori romani sia riconosciuto il giusto risarcimento per i disservizi subiti in questi anni" conclude Ivo Tarantino.