FestivalFuturo “Abitare il domani. Cosa chiameremo casa?”. Segui tutti gli eventi sul metaverso

È partita la decima edizione di FestivalFuturo. Vieni a trovarci nella nostra Casa del Futuro nel metaverso: ti basta un clic per accedere, creare e personalizzare il tuo avatar. Segui tutti gli eventi in calendario ed esplora gli ambienti per interagire con gli altri utenti e con i contenuti di Altroconsumo in maniera innovativa.

 

FestivalFuturo 2022

 

immagini generiche per descivere festivalfuturo
Tanti, anche quest’anno, i temi innovativi su cui confrontarsi e ragionare, tra cui le nuove frontiere della cittadinanza digitale, della sostenibilità ambientale, della cultura e del consumo consapevole. Insieme, faremo il punto sulle evoluzioni di mercato e società leggendoli attraverso gli occhi dei consumatori.

Scopri tutti gli eventi di FestivalFuturo 2022

11novembre

Magic Gate Altroconsumo

Vieni a trovarci in Piazza XXV Aprile a Milano per scoprire la Casa del Futuro di Altroconsumo

12novembre

Magic Gate Altroconsumo

Vieni a trovarci in Piazza XXV Aprile a Milano per scoprire la Casa del Futuro di Altroconsumo

18novembre

Il cittadino/consumatore e la sfida del Web 3.0: consumi, cultura, relazioni e società

Parteciperanno all'evento: Giovanni Calabrò, Direttore Generale per la Tutela del Consumatore dell’Autorità Garante della Concorrenza e del mercato; Paolo Martinello, Presidente Fondazione Altroconsumo; Maria Grazia Mattei, Founder e President MEET Digital Culture Center; Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura, Comune di Milano; Guido Scorza, Avvocato e Componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali.

 

Evento live da Milano e dal metaverso

Abitare il domani: il ruolo delle istituzioni e degli operatori di mercato per lo sviluppo del Paese e delle comunità

L’evento vedrà la partecipazione di Diego Ciulli, Director Public Policy Google Italia; Bianca Martinelli, Director Public Policy Amazon Italia, e Angelo Mazzetti, Head of Public Policy Italy META. Prenderanno parte all’incontro anche Marco Osnato, Presidente Commissione Finanze Camera; Antonio Misiani Vicepresidente commissione Bilancio del Senato e Giulia Pastorella, Deputata.

 

Evento live da Milano e dal metaverso

L'esperienza prosegue sul metaverso

Contenuti visibili sulla Casa del Futuro di Altroconsumo a partire dalle ore 16:00

dal18novembre

Apre la Casa del Futuro di Altroconsumo nel metaverso

Un ambiente virtuale in cui tutti possono davvero sentirsi a casa e ripensare a uno spazio da abitare, costruire ed esplorare. Un modo per conoscere le sfide che caratterizzeranno il futuro dell’abitare e della società. Visita le varie stanze della nostra meta-casa per assistere a tutti gli eventi di FestivalFuturo 2022.

Il destino del metaverso

RELAZIONI - Sono passati 20 anni da Second Life, quali prospettive di successo ci sono per l’espandersi di questo luogo di relazione e commercio? Quali impatti può generare per lo sviluppo della persona e della società? Sotto il profilo dell’etica e della privacy a cosa andiamo incontro? 

Queste e altre domande saranno oggetto di uno dei grandi dilemmi del nostro tempo.

LO STATO DELL’ARTE DEL METAVERSO

RELAZIONI - "Da quando circa un anno fa il gruppo Facebook ha annunciato il nuovo nome della company puntando sull’evoluzione del metaverso qual è il bilancio ottenuto? In quali modi l’azienda si sta preparando a gestire e proteggere le esperienze di consumo all’interno del Metaverso?” Partendo da questi spunti uno dei più importanti dirigenti italiani del gruppo Meta ci aggiornerà sulla visione dell’azienda fondata da Zuckerberg sul Metaverso.

LA CASA DEL FUTURO

RELAZIONI - Il grande Architetto Mario Cucinella ci racconta la sua visione di casa del futuro. Non sarà solo la tecnologia dei materiali e la domotica a determinare la casa del futuro, ma anche i cambiamenti sociali e le abitudini delle persone a generare un nuovo abitare. L’esperienza del covid ci ha insegnato come la casa non era stata pensata come un luogo di lavoro. Il bisogno di ottimizzare gli spazi, l’energia e i costi dell’abitare aprono nuove prassi e modalità di usare la casa in una logica anche di convivenza dove l’ambiente domestico diventa anche uno spazio pubblico o di pubblici. Tutti questi temi saranno trattati in una speciale intervista con Mario Cucinella.

La presenza dell’Assessore alla Casa e al Piano Quartieri Pierfrancesco Maran del comune di Milano arricchisce il dibattito portando alla luce come i progetti di rigenerazione urbana procedano in parallelo con la dimensione dell’abitare.

L’IMMATERIALE ARTE DEGLI NFT

CULTURA - Gli NFT sono una bomba pronta ad esplodere nella filiera dell’arte: artisti, curatori, fondazioni e musei stanno già da tempo lavorando in questa direzione e le aspettative e gli scenari sono svariati. L’esperienza si può espandere in via generale anche ad altri settori del consumo. Maria Grazia Mattei Fondatrice di MEET e Andrea Concas, fondatore e CEO della startup dell’arte Art Backers, di Art Rights piattaforma per la gestione e certificazione delle opere d’arte, e di ArtBackers.Agency agenzia di Marketing Culturale e Comunicazione dedicata al mondo dell’Arte 3.0, si confrontano su questo tema.

CULTURA OVUNQUE E PER TUTTI

CULTURA - Siamo sempre connessi ai nostri device, dove riceviamo e condividiamo informazioni, messaggi, mail di lavoro e svariati format di intrattenimento, che ci accompagnano costantemente durante la nostra vita. In questa abbondanza di informazioni è ancora possibile costruirsi dei percorsi che ci arricchiscano? Possiamo ancora ritrovare il piacere di scegliere cosa guardare e riconnetterci con le cose belle del mondo?

L’INFORMAZIONE CHE ENTRA IN CASA

CULTURA - Il web ha moltiplicato i canali di informazione, offrendo ai cittadini una crescita esponenziale delle fonti e delle voci che entrano in casa attraverso sistemi tecnologici più immediati. Ma cosa ne è stato della qualità delle informazioni? Quante fonti sono ancora verificate e non inquinate? La metafora della comunicazione fluida propone gli stessi interrogativi sulla distribuzione dell’acqua: la comunicazione è un bene del pubblico e lo stato attuale propone scenari con molti interrogativi.

LA MIA CASA A ENERGIA ZERO

CONSUMI - Purtroppo abbiamo trasformato l’educazione, distorcendone il senso originario, nell’esatto opposto: «mettere dentro», riempire di nozioni e conoscenze, spesso inutili perché prive di senso agli occhi di chi le apprende. Sul tema della sostenibilità riteniamo invece sia importante spiegare con i numeri, con la motivazione e con le best practice che con facilità e immediatezza fanno capire alle persone che il famoso battito di farfalla che può cambiare il mondo siamo noi.

ENERGY LINK

CONSUMI - L’energia è diventata la grande variabile del nostro Paese. Un elemento che se gestito bene potrà diventare fattore di successo o in caso contrario d'insuccesso per l’Italia dei prossimi anni. Con questa intervista si vogliono collegare e approfondire le strategie che si dovranno mettere in atto a tal fine in Italia nei prossimi mesi.

FAKE REVIEWS

CONSUMI - Il fenomeno è ben presente ai maggiori player internazionali che stanno sviluppando provvedimenti per combattere il fenomeno. Qual è però il confine fra la libera espressione e la necessaria protezione dei diritti di fornitori e consumatori? Quali azioni si stanno intraprendendo per arrivare a soluzioni che garantiscono tutti gli interessi? In questo dilemma in apparenza legato al commercio si nascondono molte insidie che coinvolgono in generale lo spazio digitale a cui siamo sempre più affezionati non solo in fase di acquisto di beni e servizi.

LA CITTADINANZA ECONOMICA DEL FUTURO

CONSUMI - L’economia e la finanza mondiale sono in grande cambiamento. Ci sono fenomeni come le criptovalute e le monete complementari che nei diversi settori stanno aprendo una grande falla che tenderà sempre di più ad allargare l’intermediazione delle banche.

A prescindere da questo contesto, gli italiani sono fra i cittadini la cui educazione finanziaria è fra le più carenti al mondo. Questi fenomeni allargheranno ulteriormente il gap fra il mercato e la conoscenza consapevole dei comportamenti dei consumatori italiani. 

LA SECONDA VITA DEL CIBO

CONSUMI - Le stime sono impietose, ogni italiano spreca ogni anno 36 kg di alimenti che butta nel cestino. Molte delle responsabilità sono legate a problemi culturali e alla distribuzione per packaging che non educa certamente all’acquisto dei reali fabbisogni. Ma il futuro ci mostra come le soluzioni per risolvere il problema sono a portata di mano. 

HOME ASSISTANCE

SOCIETÀ - La tecnologia è spesso un abilitante per tutti gli individui ma in certi casi diventa uno strumento che migliora la vita di coloro che nelle diverse forme sono diversamente abili. Il caso Alexa è un paradigma di evoluzione della casa del futuro non solo per i non vedenti ma per molte categorie. In questo incontro si affrontano gli scenari evolutivi che nei prossimi anni porteranno sempre più persone con abilità differenti a vivere la casa con maggior pienezza.

Responsabilità sociale e ambientale: l’esperienza di Amazon

SOCIETÀ - Giorgio Busnelli, Director Consumer Goods di Amazon Europa racconta l’impegno per la sostenibilità che l’azienda ha assunto a livello globale con il Climate Pledge e che si concretizza in diverse iniziative di corporate social responsibility.

LE CHIAVI DI CASA: (CYBER)SECURITY FIRST

SOCIETÀ - Negli ultimi 10 anni, il settore della sicurezza informatica si è evoluto e ha acquisito crescente priorità per governi, imprese e cittadini. Tutti gli attori in campo sono sempre più coinvolti nel contrastare gli attacchi informatici e al tempo stesso nel cercare le vie più efficaci per tutelare i propri dati online.

Interverranno

LOGO REGIONE LOMBARDIA
LOGO COMUNE DI MILANO
LOGO AMAZON
LOGO GOOGLE
LOGO META
LOGO BARILLA
ADNkronos