News

Convertendo Bpm 2009/2013

Data di pubblicazione  28 dicembre 2011
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

A giugno 2009 Banca Popolare di Milano ha emesso un’obbligazione convertendo 2009/2013 (codice Isin IT0004504046): in pratica un bond che alla sua scadenza non prevede il rimborso in contanti, ma in azioni Bpm. Non si tratta, quindi, di una “tranquilla” obbligazione, ma di un acquisto di azioni, seppure “in differita” (cioè alla scadenza del bond).

Un titolo del genere, così complesso e dal rendimento incerto, avrebbe dovuto essere destinato solo a investitori esperti e disponibili ad accettare un rischio elevato. Ma Bpm ha “spinto” il collocamento di queste obbligazioni anche a clientela che non ha queste caratteristiche. Tanto che la Consob, l’autorità di controllo, ha multato tre dirigenti di Bpm per pratiche commerciali scorrette.

A dicembre 2011, poi, è arrivato l'ulteriore colpo di mano: la scadenza del bond è stata anticipata al 29/12/2011, in un momento di mercato particolarmente sfavorevole agli investitori.

Se avete obbligazioni convertendo Bpm, diteci come si è comportata la vostra banca compilando il questionario che trovate al link seguente: