News

Noi in conflitto d’interessi?

Data di pubblicazione  18 febbraio 2013
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Sì, ma nonostante gli accordi che abbiamo fatto con Ing, Sparkasse e, ora, con la Bcc di Fornacette il nostro impegno nel darti i migliori consigli non è mai stato intaccato.
È la storia che parla per noi. Pensa all’accordo con Sparkasse (ora Dolomiti direkt) – quello che ti permette di avere lo 0,25% in più sul tasso d’interesse del conto deposito (vedi pagina 11). Lo avevamo siglato a fine gennaio del 2009, dandotene notizia su Soldi Sette n° 820.
Ebbene, solo tre numeri dopo non ti indicavamo più il conto di Sparkasse come il migliore per investire la tua liquidità, ma il contoconto.it di Carige. Il motivo? Semplice: il contoconto.it era appena sbarcato sul mercato offrendo i migliori tassi d’interesse. Se si tratta di farti guadagnare non guardiamo in faccia a nessuno. Oggi ti vogliamo dare una nuova prova della nostra trasparenza. E lo facciamo approfittando della pubblicità del conto corrente Freedom one di Mediolanum. La pubblicità dice “Freedom one costa 0, fai il confronto col tuo conto”.
Accettiamo la sfida e lo mettiamo a confronto col nostro conto corrente Altroconsumo. La tabella Altroconsumo “contro” Mediolanum parla chiaro: il nostro conto non ha concorrenti per quanto riguarda costi (non costa niente) e rendimento (oltre il 3% lordo annuo che lo pone tra i migliori anche come conto deposito). Ma è un conto agile: se hai bisogno di un libretto assegni, di fare bonifici all’estero, di andare in rosso o di avere un deposito titoli per investire in azioni e obbligazioni il nostro conto non va bene. È battuto da Freedom one di Mediolanum.
 
Fidati di noi
Occhio, è vero che se hai queste necessità Freedom one è migliore del nostro conto, ma questo non vuole dire che te lo consigliamo. Per esempio, per l’uso indicato nel riquadro Risparmia 219,4 euro all’anno,scegli Fineco. Se non ti ritrovi nel profilo indicato: chiamaci allo 02/6961580 dal martedì al giovedì dalle 9 alle 12 e ti diremo il conto migliore per le tue esigenze. In ogni caso, apri anche il nostro conto corrente Altroconsumo: tanto non ti costa mai nulla e ti fa incassare sempre. Vedrai, come parcheggio di liquidità ti sarà utile: a marzo ti insegnamo un trucchetto per cui il nostro conto capita a fagiuolo. Seguici!
 
Risparmia 219,4 euro all’anno
Puoi farlo aprendo il conto giusto per le tue esigenze. Per esempio Fineco è il miglior conto in assoluto – spendi 172,6 euro ogni anno rispetto ai 392 di Mediolanum Freedom one – alle seguenti condizioni: se chiedi l’accredito dello stipendio sul conto, la domiciliazione delle utenze, 1 carta bancomat, fai 4 bonifici in un anno da 500 euro su altre banche in Italia, 4 prelievi di contante da sportelli bancomat di banche diverse dalla tua, lasci 1.500 euro in media di liquidità sul conto e investi in azioni e obbligazioni – in un anno fai 5 compravendite da 5.000euro ciascuna di bond italiani, 5 compravendite da 1.000 euro ciascuna di azioni italiane, 5 compravendite da 1.000 euro ciascuna di azioni Usa, per un totale investito in strumenti finanziari di 40.000 euro.
Altroconsumo “contro” mediolanum
  Conto Altroconsumo Conto Freedom one di Mediolanum
Canone Sempre pari a 0 Pari a 0 solo se accrediti lo stipendio. Se no 90 euro all’anno
Bollo Non lo paghi mai 34,2 euro annui se lasci sul conto più di 5.000 euro
Tasso d’interesse Almeno il 3% 0%
Libretto assegni No Sì, gratis
Bonifici UE No Sì, gratis
Scoperto No Sì, possibile
Deposito titoli No Sì, puoi averlo