News

Usa la ciambella dei 100.000 euro

Data di pubblicazione  29 marzo 2013
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

A Cipro è stato sancito il principio che fino a 100.000 euro i depositi sono al sicuro? Tu sfrutta al meglio questo eurosalvagente quando investi e “spezzetta” i tuoi soldi su più conti correnti e conti di deposito.
In questo periodo ti diciamo di stare alla larga dalle obbligazioni emesse dalle banche. Ma dove puoi mettere i soldi per stare al sicuro? In un conto corrente su cui, stando alle ultime euroregole non scritte, c’è la garanzia fino a 100.000 euro. Bada bene: non stiamo parlando della garanzia del fondo di tutela interbancario. È sì un utile salvagente, ma nel caso di una crisi in stile cipriota non tutelerebbe nessuno (vedi Soldi Sette n° 960). Stiamo parlando del fatto che con la crisi di Cipro è stato fatto passare il concetto che nessun investimento è più al sicuro, tranne che i depositi fino a 100.000 euro per cui, in un’ipotesi di ristrutturazione bancaria, anche i più duri e puri dell’Ue (leggi Germania e Finlandia, ma anche Olanda) sono disposti a cacciare i quattrini.
 
in pratica apri più conti
Se non vuoi correre rischi e hai venduto tutti i tuoi bond bancari e hai ridotto i tuoi BTp a non più del 20% del tuo portafoglio e ti ritrovi in mano un bel po’ di soldi: che ne fai? la soluzione passa per un conto di deposito, anzi, se hai molti soldi, per più conti di deposito. Poniamo tu abbia 450.000 euro. Come li investi? Scorri la lista dei prodotti che attualmente ti indichiamo per investire la liquidità con 100.000 euro. Ora hai tutte le informazioni che ti servono per dividere i tuoi 450.000 euro. Mettine 20.000 su Deposito sicuro di Banca Marche al 4,3% che è il primo classificato, ma che ti consigliamo solo fino a questa somma. Quindi altri 100.000 su Rendimax vincolato 180 giorni a interessi posticipati che è il secondo in classifica, e via dicendo. Se consideri il fatto che l’ultima asta di BoT semestrali ha mostrato rendimenti dello 0,527% al netto di spese e tasse, puoi notare che questa strategia ti permette comunque di investire in “strumenti finanziari” che hanno rendimenti superiori a quelli di bond sicuri di scadenza più lunga (il bund 2,25% 4/9/20 rende lo 0,42% al netto di spese e tasse) senza il rischio che un rialzo dei tassi mandi in rosso il tuo investimento.
Per esempio, sul bund 2020 basta che i tassi in Germania salgano dello 0,15% perché il prezzo cali dell’1%, che è il rendimento che quel bund ti dà in ben 2 anni! Inoltre l’esperienza passata insegna che saltando da un conto corrente in promozione a un altro è spesso possibile portare a casa un rendimento di tutto rispetto a rischio zero per moltissimi anni (vedi grafico).

IL SURF SUI CONTI CORRENTI PAGA
 

Chi, per anni e anni ha sempre scelto la miglior promozione su conto corrente, si è garantito una serie di ghiotti tassi promozionali. La linea in grassetto indica i tassi netti promozionali sui migliori prodotti consigliati da noi negli ultimi 12 anni. Le promozioni di una banca sono prese in considerazione solo per la prima volta. La linea sottile indica la media di questi tassi. La puoi confrontare con i rendimenti intorno allo 0,5% circa offerti da un BoT semestrale o da un bund a scadenza 2020.