News

Perché no ai conti di Popolare Vicenza e Veneto banca

Data di pubblicazione  18 luglio 2016
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Continuate a sconsigliare i conti correnti di Popolare Vicenza e Veneto banca. Non capisco perché, c’è il Fondo interbancario che ci tutela…
Certo, il Fondo interbancario e la sua tutela sono validi anche per i conti correnti di Popolare Vicenza e Veneto banca, e non è questo il motivo che ci ha spinto più volte, in passato, a suggerirti di cambiare banca. Le difficoltà che i due istituti di credito stanno affrontando si ripercuotono sui costi che la banca fa pagare ai clienti per i suoi servizi.
I conti correnti di Popolare Vicenza e di Veneto banca sono infatti cari rispetto ad altri disponibili oggi sul mercato e te lo dimostriamo qui con i numeri. Li abbiamo analizzati per te ipotizzando di usare il conto solo per gestire le esigenze quotidiane, come accreditare stipendio o pensione, pagare le bollette e investire in conti deposito, una tipologia di utilizzo “base” che dovrebbe corrispondere a un conto a basso costo.
Abbiamo anche allargato la nostra analisi anche ai conti correnti delle altre banche salvate qualche mese fa, Nuova Banca Marche, Nuova Banca Etruria, Nuova CariFerrara e Nuova Cassa di risparmio di Chieti. Anche per queste banche, per il momento, in mancanza di dati di bilancio aggiornati, ti sconsigliamo di aprire i conti correnti.
I risultati li trovi in tabella: chi sceglie il conto corrente Family della Nuova Banca Marche, il più caro tra quelli considerati, spenderà, in un anno, ben 173,8 euro in più rispetto a chi avrà aperto il migliore in classifica, Conto corrente Altroconsumo di Bccforweb, che in un anno ti farà guadagnare quasi 33 euro. Anche i conti correnti delle altre banche analizzate non si piazzano mai tra i primi, ma raggiungono, nella migliore delle ipotesi, il 33° posto in classifica. Magari spendere 4 euro l’anno ti pare poco, ma considera che, per gli stessi servizi, Bccforweb ti darà quasi 33 euro, invece di farti pagare. Perché rinunciarvi? Insomma, anche i numeri dimostrano che è nel tuo interesse scegliere un’altra banca.
Veneto Banca, Popolare vicenza e banche “neosalvate”: conti correnti alla prova
 Conto correnteIn un anno darà/ costerà…
Conto Corrente Altroconsumo di Bccforweb32,6 euro
33°Libero Doppiozero di Veneto Banca(4) euro
47°Free di Nuova Cassa Risparmio Chieti(12) euro
60°Semprepiù Famiglia Light di Popolare Vicenza(24) euro
100°Conto Fico di Nuova Banca Etruria(48,4) euro
138°Easyweb di Nuova Cassa Risparmio Ferrara(74,55) euro
228°Conto Family di Nuova Banca Marche(141,2) euro
Per maggiori dettagli sulla metodologia di analisi dei conti correnti vai su www.altroconsumo/finanza/metodologia.it; i dati tra parentesi sono costi.
Se le tue esigenze di utilizzo del conto sono diverse qui puoi trovare il migliore per te compilando un semplice questionario.