News

Quante stelle ha la tua banca?

Banca disegno

Banca disegno

Data di pubblicazione 17 ottobre 2022
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Banca disegno

Banca disegno

Ecco un vademecum che può aiutarti a capire quali passi compiere a seconda del giudizio che abbiamo attribuito al tuo istituto di credito.

La tua banca ha ottenuto:

  • 5, 4 E 3 STELLE: la banca, al momento, non presenta situazioni di criticità. Tieniti sempre informato seguendo il nostro sito e la rivista. Non superare mai i 100.000 euro a correntista depositati sul conto.
  • 2 STELLE: la banca non è in crisi, ma non abbassare la guardia. Evita i suoi bond, non sottoscrivere conti vincolati la cui durata superi i 24 mesi e che non siano svincolabili in anticipo. Non superare il limite dei 100.000 euro a correntista sul conto, tieniti aggiornato seguendoci sul sito e sulla rivista.
  • 1 STELLA, MA PUNTEGGIO TRA 120 E 130: la banca non arriva alla nostra suffi cienza, ma la situazione non è grave. Non devi cambiare subito banca, ma devi essere pronto a farlo. Vendi i bond della tua banca; non sottoscrivere conti deposito vincolati. Segui l’evoluzione della situazione sul nostro sito consultando periodicamente il selettore banche, che contiene i giudizi aggiornati. Non superare i 100.000 euro depositati sul conto corrente.
  • 1 STELLA, MA PUNTEGGIO MINORE DI 120: la banca non rispetta i nostri requisiti minimi. Ti consigliamo di sceglierne un’altra. Non devi avere i suoi bond e le sue azioni. Se li hai, vendili. Trasferisci gli altri titoli in portafoglio in un’altra banca. Non devi aprire conti deposito vincolati. Lo stesso vale per i conti deposito liberi. Se li hai, chiudili. Mentre scegli un’altra banca resta sempre al di sotto dei 100.000 euro depositati.

Trovi questi dettagli anche nella grafica che abbiamo predisposto.