Prezzo al momento dell’analisi (6/10/2023): 266 chf
Consiglio: acquista
Nel 1° semestre il fatturato e l’utile per azione della svizzera Bell Food, attiva nel settore della carne e dei piatti pronti, sono saliti rispettivamente del 7% e 16% rispetto allo stesso periodo del 2022, in cui il gruppo aveva registrato anche perdite sui cambi per 5,1 milioni di Chf (contro guadagni per 1 milione di Chf nel 1° semestre 2023). Indubbiamente, rispetto a un anno fa, il settore del commercio al dettaglio si è normalizzato, mentre nel catering (servizi di ristorazione) la situazione sta migliorando, malgrado le condizioni meteorologiche imprevedibili e la tendenza verso assortimenti meno cari (perdita del potere d’acquisto). Grazie alla sua capacità di rinnovarsi e di adattarsi ai gusti dei clienti e grazie alla rigorosa gestione dei costi, Bell resta competitiva e conta, malgrado l’inflazione, di chiudere bene l’anno. Confermiamo, quindi, le stime sull’utile per azione 2023 (21,4 Chf) e 2024 (22,5 Chf).