Prezzo al momento dell’analisi (13/10/2023): 20,18 euro
Consiglio: mantieni
Il fisiologico calo delle vendite di piccoli elettrodomestici casalinghi, dopo il boom legato al Covid-19, negli ultimi mesi ha condizionato in negativo i risultati di De’Longhi, che cerca di reagire puntando alle promozioni e al lancio continuo di nuove macchine per il caffè casalinghe. Nelle ultime settimane, infatti, la rete è stata letteralmente invasa da promozioni, con prezzi al ribasso, per questi elettrodomestici, che seguono gli sconti sul climatizzatore Pinguino degli ultimi mesi. Non soltanto la diminuzione delle vendite ha condizionato l’andamento dei conti del gruppo, ma l’aumento dei costi di energia e materie prime ha fatto soffrire De’Longhi. Il gruppo cerca di reagire risparmiando sui costi di produzione dell’energia, con un impianto di trigenerazione a idrogeno, che dovrebbe integrare quello attuale a pannelli solari; un progetto di cui, però, si potranno vedere gli effetti solo a lungo termine.