Prezzo di riferimento al momento dell'analisi (20/10/2023): 98,48 CHF
Consiglio: Mantieni
Nel 3° trimestre Nestlé ha alzato i prezzi (+6,3%) meno rispetto al 1° semestre (+9,5%), ma non è riuscita a evitare un calo dei volumi di vendita (-0,3%; -0,6% su 9 mesi). In Europa, in particolare, i consumi arretrano (-2,3% su 9 mesi); un calo non preoccupante, ma su cui vigilare. Il management mantiene, comunque, le sue previsioni annuali (fatturato tra +7% e +8% e redditività industriale tra il 17% e il 17,5%) forte dell’aumento dei ricavi nei prodotti per animali domestici (+13,1% su 9 mesi). Il gruppo continua, inoltre, ad ampliare il suo portafoglio di prodotti puntando su quelli più redditizi (“premium” e ramo salute), ma visto che solo il 57% dei suoi cibi e bevande sono considerati “salutari” si impegna ad aumentare del 50% il loro fatturato entro il 2030 (modifiche ai prodotti e mirate acquisizioni), con l’obiettivo di arginare anche la minaccia dei farmaci antiobesità, sempre più popolari.