Prezzo al momento dell’analisi (12/1/2024): 177,54 euro
Consiglio: vendi
Per i vertici di Adidas, in carica da un anno, non sarà facile riconquistare le quote di mercato perse negli ultimi anni (8,2% oggi contro l’11% del 2019). Certo, le Olimpiadi di Parigi 2024 e gli Europei di calcio saranno le vetrine principali da sfruttare, ma la concorrenza sarà agguerrita (Puma e soprattutto Nike). Inoltre, i consumi delle famiglie su questa tipologia di prodotti stanno rallentando, soprattutto in Europa e Cina, tanto che Nike ha di recente ridotto le previsioni sul fatturato 2024. Del resto, Adidas ha dovuto rinunciare all’obiettivo di un margine industriale (rapporto tra utili industriali e fatturato) del 14% nel 2025. Dopo un 2024 che sarà, ancora una volta, nella migliore delle ipotesi, un anno di transizione, raggiungere una redditività industriale del 10% nel 2025 (ovvero il livello pre-Covid-19) sarebbe già un buon risultato secondo noi. Il nostro consiglio, di conseguenza, non cambia.