Prezzo al momento dell’analisi (2/2/2024): 778,10 euro
Consiglio: vendi
Con una crescita del fatturato (cessioni, acquisizioni ed effetti di cambio esclusi) migliore del previsto nel 4° trimestre (+10% contro +8% previsto) e del 13% per tutto il 2023, LVMH – il principale gruppo mondiale del lusso – ha rassicurato il mercato. Secondo noi, però, non è il caso di entusiasmarsi: l’utile per azione 2023 è salito “solo” dell’8,2% per l’effetto negativo dei cambi, ma anche per un lieve calo del margine industriale (rapporto tra utili industriali e fatturato), sceso al 26,2% dal 26,5% del 2022. Con un +9%, anche la crescita della redditizia attività moda e pelletteria è stata un po’ deludente nel 4° trimestre. Infine, visto il calo della liquidità generata dall’attività nel 2023 (-19,9%), il dividendo 2023 (13 euro) è leggermente inferiore alle attese, malgrado la sana struttura finanziaria del gruppo. I vertici restano piuttosto fiduciosi per il 2024 ma, ai prezzi attuali, l’azione resta cara. Consiglio confermato.