Prezzo al momento dell’analisi (20/3/2024): 6,25 euro
Consiglio: vendi
D’Amico ha presentato i risultati del 2023: i ricavi, in dollari, crescono del 20% rispetto all’anno precedente, e l’incremento dell’utile è di oltre il 40% (sempre in dollari). La domanda di navi cisterna è stata sostenuta durante tutto il 2023, nonostante non abbia toccato gli apici del 2022 e abbiamo assistito anche a un rallentamento a inizio ottobre, subito recuperato già a partire dalla metà del mese, sia per la ripresa stagionale dell’attività di raffinazione, sia per la riduzione dei transiti sul canale di Panama. Gli incidenti sul Mar Rosso hanno dato un’ulteriore spinta al mercato all’inizio del 2024 dopo che D’Amico, insieme ad altri operatori, ha deciso un cambio delle rotte con tratte più lunghe. La domanda di trasporto via mare di prodotti raffinati è stata e resta sostenuta dalla ripresa del consumo di petrolio in Cina. Pur con prospettive positive, a questi prezzi secondo noi è meglio vendere.