Prezzo al momento dell’analisi (14/3/2024): 34,32 usd
Consiglio: acquista
Nel 4° trimestre il fatturato di Kraft Heinz è sceso dello 0,7% (senza cessioni/acquisizioni e effetti di cambio), a causa dei minori volumi di vendita (-4,4%) e dei limitati aumenti dei prezzi (+3,7% contro +7,1% nel 3° trimestre). Il fatturato annuo è, così, cresciuto solo del 3,4% e non tra il 4% e il 6% come atteso. Evidentemente il gruppo accusa la concorrenza dei marchi dei distributori e dei marchi a basso prezzo, ma la situazione non è allarmante. Grazie alla sua capacità di adattare la produzione alla domanda, nel 2023 il suo margine industriale (rapporto tra utili industriali e fatturato) è salito al 19,6% (senza elementi straordinari) dal 17,2% del 2022. Per il 2024, il management prevede un fatturato in crescita tra 0 e 2% e un utile per azione in salita tra +1% e +3%; sono degli obiettivi meno ambiziosi rispetto a quelli di lungo termine, ma che ci sembrano realistici nel contesto competitivo in cui il gruppo opera.