La settimana delle Borse: all'insegna della volatilità
Mercati azionari all'insegna della volatilità
Mercati azionari all'insegna della volatilità
Accantonati, almeno temporaneamente, i tanti temi macroeconomici, i mercati azionari hanno catalizzato la loro attenzione sulle società: d’altronde, tra risultati di bilancio e altre operazioni, gli annunci sono stati tanti, e di tale entità, che non potevano che monopolizzare i riflettori. Negli Usa tutto questo si è tradotto in un -0,1% per l’indice S&P500 e un -1,8% per il Nasdaq, mentre l’eurozona se la cava meglio con un +0,9%, ma più che sui listini in generale è sui settori, e sulle singole azioni, che è possibile vedere quanto gli annunci abbiano causato forte volatilità.
Calo del 6,9% del comparto software dopo che Anthropic ha lanciato nuovi plug-in per Claude Cowork che consentono attività automatizzate in ambito legale, commerciale, di marketing e di analisi dei dati. La notizia ha impattato fortemente sui titoli del settore perché è un’evoluzione che potrebbe cambiare in modo radicale alcune regole di mercato e abitudini dei consumatori, rendendo obsolete alcune soluzioni. Forse è presto per sapere se è una svolta definitiva, ma gli investitori hanno punito titoli come Microsoft (401,14 Usd, Isin US5949181045, -6,8% questa settimana). A nostro parere, tuttavia, Microsoft mantiene una solida posizione nell'AI e nel cloud computing, merita perciò ancora un acquisto.
Restando nel settore tecnologico, scivolone del 12,1% per Amazon (210,32 Usd, Isin US0231351067) dopo la pubblicazione dei risultati del 4° trimestre. I numeri dell’anno appena concluso sono solo leggermente inferiori alle attese, ma a spaventare gli investitori è l'annuncio dell’enorme budget di investimenti per l’anno in corso, di gran lunga superiore alle aspettative (+50% nel 2026 rispetto al 2024). Tuttavia, data la forte e costante domanda di intelligenza artificiale, il gruppo confida nella sua capacità di recuperare questi ingenti investimenti. Le vendite di Amazon Web Service sono, in effetti, aumentate del 24% nel 4° trimestre – una tendenza che dovrebbe continuare - e la sua redditività resta elevata. Acquista.
Se il settore, nel suo complesso, segna un +2,9%, da un lato c’è un -20% per Novo Nordisk (295,5 dkk, Isin DK0062498333) dopo le prospettive pessimiste per il 2026, dall’altro c’è il +17,1% di GSK (2198 pence, Isin GB00BN7SWP63) dopo i risultati superiori alle attese. Mantieni entrambi.
Crollo settimanale del 26,2% per Stellantis (6,11 euro, Isin NL00150001Q9) che ha annunciato per il 2° semestre 2025 una perdita netta stimata tra 19 e 21 miliardi, a causa di 22,2 miliardi di euro di oneri straordinari derivanti da una profonda revisione strategica. In conseguenza di questi annunci il dividendo sarà completamente azzerato, mentre il mercato sperava in un flusso di cassa almeno “simbolico”. Infine, è in preparazione un'emissione obbligazionaria ibrida per rafforzare il bilancio. Nella analisi dedicata a Stellantis, dove ti abbiamo informato in tempo reale, trovi più dettagli. Il consiglio non cambia: vendi.
Come il settore farmaceutico, anche il settore bancario ha riservato gioie e dolori. Da un lato, Mediobanca (18,96 euro, Isin IT0000062957) segna un +7,5% sulla scia di speculazioni su un possibile delisting, dall’altro Santander (10,66 euro, Isin ES0113900J37) cala dell’1,1% a causa dei timori degli investitori per il prezzo dell’acquisizione di Webster, ma intanto i risultati di bilancio sono da record. Mantieni sia Mediobanca, sia Santander.
OVS (5 euro, Isin IT0005043507) ha deciso di non rinnovare l’offerta presentata a novembre per l’acquisizione del 100% di Kasanova. A nostro avviso, la rinuncia consente al gruppo di evitare un’operazione ad alta complessità industriale e finanziaria, limitando potenziali impatti sul bilancio. Anche il mercato sembra aver gradito la notizia, tanto che il titolo segna un +5% settimanale. Il consiglio non cambia: vendi.
IL PODCAST DI INVESTI
È arrivato il podcast di Investi! Ogni lunedì il punto su cosa aspettarsi dalla settimana dei mercati, sugli eventi più importanti e sui temi più caldi per rimanere aggiornati ed essere sempre pronti a gestire al meglio i tuoi soldi. Lo puoi trovare qui sul nostro sito