Prezzo al momento dell’analisi (22/3/2024): 12,96 euro
Consiglio: mantieni
Nel 2023 i ricavi del gruppo sono saliti del 9,1%. In questo contesto l’utile industriale (prima di spesare la quota parte di costi pluriennali) è aumentato del 35,3%, mentre l’utile netto è in progresso del 41,3%. Il 2023 non è stato un anno brillante per i contenitori in vetro per cibo e bevande, la cui domanda ha risentito del calo dei consumi e di scorte abbondanti da smaltire. La situazione per cosmetica e profumeria è stata, invece, buona soprattutto nella fascia alta del mercato. Anche se il 2° semestre non è stato dei migliori la società è convinta delle buone prospettive di medio e lungo periodo del settore vetro, trattandosi di una forma di imballaggio assai apprezzata. Per il 2024 ci attendiamo un utile per azione di 1,45 euro che diventeranno 1,6 euro nel 2025. A livello di multipli l’azione è conveniente e il rischio è basso, ma ci lascia perplessi il momentum negativo, che per ora ci fa confermare il consiglio.