Prezzo al momento dell’analisi (16/5/2024): 36,07 usd
Consiglio: acquista
Il 1° trimestre di Kraft Heinz è stato di nuovo caratterizzato da un calo dei volumi di vendita (-3,2%). Grazie all’aumento dei prezzi (+2,7%), la riduzione di fatturato si è limitata allo 0,5% (senza cessioni/acquisizioni ed effetti di cambio). Il gruppo continua a risentire dell’inflazione, che pesa sui consumi delle famiglie, soprattutto nei Paesi industrializzati, e della concorrenza dei marchi dei distributori e di quelli a basso costo. Non è, tuttavia, il caso di allarmarsi. Kraft continua a seguire la sua tabella di marcia, che consiste nel rinnovare la gamma dei suoi prodotti tradizionali, come le salse Heinz. Lancia nuovi prodotti e taglia i costi: riesce così ad assicurarsi un’elevata redditività. Forte di un margine industriale (rapporto tra utili industriali e fatturato) al 20,3% nel 1° trimestre, ha potuto così confermare gli obiettivi annuali sulla crescita del fatturato (tra 0 e +2%) e dell’utile per azione (tra +1% e +3%).