Prezzo al momento dell’analisi (23/5/2024): 93,3 chf
Consiglio: mantieni
Nel 1° trimestre la svizzera Nestlé ha subìto ancora un calo dei volumi di vendita (-2%). Il suo fatturato è salito dell'1,4% (senza cessioni/acquisizioni e effetti di cambio), ma solo grazie agli aumenti dei prezzi (+3,4%). L'inflazione continua, in effetti, a pesare sui consumi, soprattutto in Nord America (-5,8% i volumi), e preoccupa che alcuni prodotti premium - come Nespresso (+1%) o gli alimenti per animali domestici (+4,3%) - siano cresciuti meno delle attese. Certo, viste le dimensioni del leader mondiale del settore, adattarsi a un contesto che cambia non è facile, anche se Nestlé a settembre si è impegnata ad aumentare del 50% il fatturato nei suoi prodotti “healthy” entro il 2030. Contando su un 2° trimestre più dinamico, il management mantiene comunque l’obiettivo di una crescita del fatturato del 4% nel 2024 e di un graduale miglioramento della redditività industriale da qui al 2025.