Prezzo al momento dell’analisi (13/6/2024): 88,4 euro
Consiglio: mantieni
Nei primi 3 mesi del 2024, BMW ha consegnato quasi 83.000 auto elettriche (+28% annuo); segno che la sua transizione graduale verso la gamma elettrica - con modelli che non si discostano troppo dai tradizionali e con la possibilità di scegliere tra motore diesel, benzina, ibrido o elettrico - è apprezzata. Anche se la quota maggiore di auto elettriche (meno redditizie delle termiche) pesa sui suoi margini, la redditività di BMW resta quella di un produttore di auto di alta gamma. Non sono, però, tutte rose e fiori: la domanda si sta normalizzando dopo la ripresa post-Covid e i costi di produzione crescono, tanto che BMW prevede per il 2024 un utile (ante imposte) inferiore al 2023. Noi, visti anche i grossi investimenti in programma, ci aspettiamo che nei prossimi anni il suo margine industriale (rapporto tra utili industriali e fatturato) si stabilizzi tra l’8% e il 10% (contro il 12% nel 2023). Mantieni.