Prezzo al momento dell’analisi (5/7/2024): 58,56 euro
Consiglio: vendi
Il nuovo management di Danone, in carica da 2 anni, è riuscito a fermare il declino dell’attività principale, i prodotti lattiero-caseari, i cui volumi di vendita sono aumentati leggermente a partire dal 4° trimestre 2023. Dopo questo primo successo, però, non ha venduto delle attività per liberare risorse verso quelle più promettenti, ma ha invece adottato una strategia più ambiziosa, che punta all’ innovazione in tutte le linee di prodotti. Nella nutrizione medica si concentra su prodotti come Fortimel, che contrastano i problemi legati all’invecchiamento: segmento senz’altro promettente e dalla redditività industriale elevata (al 20,8% nel 2023 contro una media del 12,6% di tutto il gruppo), ma dove ha rivali potenti come Nestlé. Al contempo, prosegue l’espansione nei Paesi emergenti, ma, per contenere i costi, si affida a marchi globali: una strategia rischiosa poiché ignora le particolarità locali.