Prezzo al momento dell’analisi (28/2/2025): 87,12 chf
Consiglio: mantieni
Nel 2024 il fatturato di Nestlé è cresciuto del 2,2% (senza cessioni/acquisizioni ed effetti di cambio), ma l’utile per azione è sceso a 4,19 Chf (-1,1%). Sono dati poco sopra le attese, grazie all'Europa e ai Paesi emergenti, mentre il Nord America, il suo primo mercato, delude (-0,5%). Il nuovo management promette di accelerare l'innovazione e il marketing e di ridurre, al contempo, i costi. In particolare, intende rimediare alla debolezza di alcuni prodotti (pari a circa il 21% del fatturato), ma non sarà facile anche perché, visto che i costi di materie prime essenziali come caffè o cioccolato restano elevati, dovrà necessariamente migliorare il rapporto qualità/prezzo. E ciò peserà sulla redditività industriale, prevista al 16% nel 2025, ma che, secondo il management, a medio termine - con una crescita attesa del fatturato al 4% - dovrebbe risalire al 17%; un risultato non scontato in un settore ancora in difficoltà.