Abitare In, utili in calo e debito in aumento
Analisi azioni
Analisi azioni
Prezzo al momento dell’analisi (15/12/2025): 2,92 euro
Consiglio: vendi
I ricavi consolidati dei 12 mesi (l’anno fiscale è terminato il 30/9) salgono a 104,6 milioni di euro, in aumento rispetto all’esercizio precedente, grazie all’avanzamento dei lavori e agli investimenti immobiliari destinati alla locazione.
La crescita del fatturato non si traduce però in una maggiore redditività e l’utile netto per azione si riduce a 0,01 euro, contro 0,2 dell’anno prima.
Il risultato è stato penalizzato sia dal mancato avvio di nuovi cantieri, sia da costi straordinari legati a un progetto in corso (Porta Naviglio Grande), che hanno inciso in modo rilevante sui margini.
L’indebitamento finanziario aumenta da 89,1 a 150,8 milioni di euro per gli investimenti nei progetti avviati e l’acquisizione di nuove aree, solo in parte compensati dagli incassi derivanti dai rogiti e dalle caparre sui preliminari di vendita.
A metà dicembre, il portafoglio dei progetti in sviluppo è pari a circa 220 mila mq commerciali, e le unità già vendute su base preliminare sono 375, il cui valore complessivo è di circa 171 milioni di euro (di cui 50 milioni già incassati).
Nel corso dell’esercizio è stato avviato il primo edificio di co-living Homizy e una nuova joint venture per un progetto residenziale a Roma con oltre 200 appartamenti.
Ci aspettiamo un utile per azione di 0,2 euro nel 2025/26 e di 0,4 nel 2026/27. Finché non ci sarà maggiore visibilità sugli sviluppi della situazione edilizia a Milano, il quadro resta troppo incerto, perciò, nonostante il crollo, confermiamo il consiglio di vendita.