Nuovi prodotti: un nuovo bond da acquistare?

Nuovo bond
Nuovo bond
È possibile sottoscrivere il bond della Banca mondiale (Birs) 3% (minimo) 17/11/2028 callable (100; Isin XS2702860896), obbligazione che finanzia progetti sostenibili e ad impatto sociale finalizzati alla riduzione della povertà e della diseguaglianza, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
L’obbligazione ha cedole trimestrali pari ad un tasso fisso annuo minimo garantito del 3%: alla fine del collocamento, iniziato il 16 ottobre per terminare il 10 novembre, verrà comunicato il tasso di interesse definitivo che potrà essere pari al tasso minimo del 3% o rivisto al rialzo in base alle condizioni di mercato durante il periodo di collocamento. L’obbligazione è callable, significa che al 17 novembre 2025 potrà essere rimborsata in anticipo.
Dato che ha una durata 5 anni, questa scadenza per i bond in euro, eccezion fatta per i nostri titoli di Stato, è ancora lunga. Certo la presenza di un'azione dell'opzione call che dà facoltà all'emittente di rimborsare il titolo a novembre 2025 potenzialmente riduce la scadenza di questo titolo. Diciamo potenzialmente perché non è detto che il richiamo anticipato avverrà di certo. Essendo una facoltà, potrà avvenire come non avvenire. Qualora però dovesse avvenire il titolo ti sarà rimborsato nel 2025 e quindi avrà una scadenza inferiore ai 5 anni e potrebbe essere quindi coerente con quella che noi attualmente stiamo consigliando per i bond in euro. La presenza dell’opzione call in questo caso potrebbe quindi anche portare a derogare al limite dei 5 anni per i motivi appena visti.
Oggi, però, non ti diciamo di sottoscrivere in collocamento questa obbligazione per un altro motivo. Sottoscritta a 100 con un tasso di interesse del 3% il rendimento sarebbe di circa il 2,625% netto annuo. Obbligazioni a tripla A di enti sovra nazionali in euro quotati attualmente sul mercato hanno dei rendimenti superiori. Dunque, oggi hai delle alternative migliori e quindi non te la consigliamo. Qualora le cedole dovessero essere alzate a fine collocamento e/o una volta quotata sul mercato il prezzo dovesse abbassarsi per raggiungere un livello da rendere il rendimento a scadenza di questo titolo in linea con quello degli altri bond analoghi sul mercato, allora torneremo a parlartene ed eventualmente segnalarti questo titolo.
Al momento, dunque, se cerchi bond da acquistare, puoi usare il nostro selettore. Se poi quello che cerchi è un focus sulla sostenibilità, hai un elenco pronto qui.
Attendi, stiamo caricando il contenuto