I nuovi prodotti sbarcati sul mercato

Nuovi prodotti ESG
Nuovi prodotti ESG
AXA MSCI USA Equity PAB UCITS ETF USD A (9,575 euro; Isin IE000AXIKJM8)
Il Fondo investe sulle azioni Usa, tenendo conto delle caratteristiche ESG, è classificato come articolo 8, ma pur non avendo un obiettivo di investimento sostenibile, si ripropone comunque di investire in attività sostenibili, per almeno il 10% del portafoglio. L’Etf tiene conto anche dei principali impatti avversi e l'indice che replica è concepito per ridurre l'esposizione ai rischi climatici fisici e di transizione, per perseguire le opportunità derivanti dalla transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio, allineandosi al contempo ai requisiti dell'Accordo di Parigi. Al momento non ti consigliamo uno specifico investimento allineato all’accordo di Parigi sulla Borsa Usa, ma siamo posizionati su investimenti mondiali sulla tematica del cambiamento climatico. Non acquistare.
AXA IM US High Yield Opportunities UCITS ETF Accumulation USD (9,4165 euro; Isin IE000IAPH329).
Si tratta di un Etf, ma a gestione attiva, e investe sui titoli ad alto rendimento Usa. Tiene conto delle caratteristiche ESG – e si classifica come art. 8. È sbarcato recentemente su Borsa italiana, poche settimane fa ed in più è gestito in maniera attiva, un po’ come un fondo. Per cui, data la recente nascita, l’essere a gestione attiva non permette di valutarlo – a differenza di un Etf a replica passiva con il quale, replicando un indice, il problema è meno rilevante. Non acquistare. Per investire sui bond ad alto rendimento Usa, puoi rifarti ai prodotti che già consigliamo – e su cui abbiamo fatto un recente aggiornamento. Se cerchi investimenti obbligazionari in chiave ESG, puoi invece controllare qui.
Inqq India Internet&Ecom Esg-S Ucits (7,873 euro; Isin IE000WYTQSF9).
L’Etf replica l'Indice INQQ The India Internet & Ecommerce ESG Screened, progettato per misurare la performance di un universo d'investimento di società quotate in Borsa che generano i propri ricavi da Internet e attività correlate all'e-commerce in India. L'Indice filtra inoltre le società in base ad alcuni criteri ambientali, sociali e di governance (ESG), l’Etf si classifica come art. 8. Come spesso detto, non basta che un prodotto sia ESG per consigliarlo. La dimensione finanziaria si deve sempre accompagnare a quella ESG. Tradotto: se il mercato su cui investe non è consigliato, non ci si investe anche se è in chiave ESG. È questo il caso dell’India. Non acquistare.
Attendi, stiamo caricando il contenuto