Nuovi prodotti: dai bond Enel agli Etf su Accordo di Parigi...

Nuovi prodotti ESG
Nuovi prodotti ESG
Enel ha messo due bond sustainability linked e si tratta di Enel finance intl 3,875% 23/01/2035 (Isin XS2751666699; 98,72) e Enel finance intl 3,375% 23/07/2028 (Isin XS2751666426; 99,25). Il tasso cedolare rimarrà invariato fino a scadenza, ma solo se verranno raggiunti determinati obiettivi in termini di sostenibilità – vedi riquadro. Nel caso questi obiettivi non dovessero essere centrati, la cedola verrà aumentata dello 0,25%, a partire dal primo periodo di interessi successivo alla pubblicazione del relativo rapporto che rendiconta i risultati raggiunti – fornitore da un revisore esterno. Questi bond hanno un minimo di 100.000 euro, quindi un taglio poco accessibile per un piccolo risparmiatore. Se quello che cerchi sono bond green, sostenibili… puoi cercarli tra quelli consigliati nel nostro selettore.
Axa Im Msci Eur Equity Pab Ucits Etf Acc (10,08 euro; Isin IE000YASIPS3) integra i criteri ESG, è un art.8, e l'Indice replicato è concepito per ridurre l'esposizione ai rischi climatici sia fisici che di transizione, al fine di perseguire le opportunità derivanti dalla transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio, allineandosi al tempo stesso ai requisiti dell'Accordo di Parigi e punta sulle azioni europee. È un mercato, quello azionario europeo, che non è consigliato. Per cui non acquistare questo prodotto. Se cerchi investimenti legati alla transizione, al rispetto degli accordi di Parigi… puoi rivolgere la tua attenzione qui e qui.
L’Etf Wisdomtree Megatrends Ucits (24,07 euro; Isin IE0000902GT6) integra i criteri ESG, è un art.8, e l'Indice replicato, WisdomTree Global Megatrends Equity Index, è concepito per replicare la performance di società globali quotate che partecipano ai megatrend globali, come i cambiamenti sociali, demografici, tecnologici, ambientali o geologici. Anche in questo caso, se vuoi puntare sui diversi megatrend, in ottica sostenibili e non, preferiamo posizionarci separatamente su ognuno di essi: qui trovi le soluzioni proposte.
Attendi, stiamo caricando il contenuto