La vivacità del mercato dei bond sostenibili

Bond sostenibili
Bond sostenibili
Il mercato dei bond legati alla sostenibilità è partito in maniera vivace nel 2024. A livello mondiale, infatti, a gennaio il dato parla di 149,5 miliardi di dollari di emissioni, il miglior gennaio dal 2007, anno in cui hanno esordito i green bond.
Una crescita che non ha ignorato l’Europa, visto che le nuove obbligazioni societarie internazionali europee ESG hanno fatto segnare +25% rispetto alle emissioni registrate nel gennaio 2023.
Diversi i fattori che hanno portato a questi risultati, ma tra tutti ci sono i rendimenti di mercato, e dunque i costi di finanziamento per le imprese, che non sono più sui livelli elevati di qualche tempo fa. Questo ha consentito alle società di poter tornare a ri-emettere debito a tassi meno proibitivi.
Se vuoi puntare sui bond legati alla sostenibilità, puoi farlo scegliendo tra i bond green, sustainable e social che trovi nel nostro selettore con il consiglio acquista oppure, se hai una preferenza specifica per la lotta al cambiamento climatico, puoi scegliere l’Etf Amundi EUR Corporate Bond Climate Net Zero Ambition PAB ucits (143,36 euro; Isin LU1829219127).
Attendi, stiamo caricando il contenuto