La crescita del mercato dei bond sostenibili non si arresta

Bond ESG
Bond ESG
Il 2024 delle obbligazioni ESG è stato fino ad oggi molto positivo e si prospetta esserlo ancora di più fino a fine anno. Secondo una recente analisi (Fonte: Scope ratings: https://scoperatings.com/ratings-and-research/research/EN/177524#) le emissioni di bond ESG europee, green, social, sustainable e sustainability-linked, sono infatti cresciute del 30% rispetto al primo semestre del 2023, arrivando a rappresentare il 25% delle emissioni obbligazionarie totali.
Dunque, un quarto dei bond emessi in questo 2024 è sostenibile. Non si tratta di un mero dato statistico. Il fatto che i bond sostenibili rappresentino un quarto delle nuove emissioni totali a livello europeo sul mercato dei bond dimostra che il peso di questi investimenti è importante. Non è arrivato a superare, ovviamente, quelle delle obbligazioni tradizionali, probabilmente sarà molto difficile che succederà, ma dimostra anche che non è stata una moda di circoscritta a pochi anni. I continui tassi di crescita di emissioni di questi bond anno dopo anno dimostrano che la presenza di bond sostenibili è un fatto strutturale e non congiunturale - quindi passeggero.
Per tutto il 2024 la crescita prevista è del 40%. Per tutto questo, ma soprattutto perché rappresentano delle importanti opportunità di investimento, siamo posizionati con tre prodotti sui bond sostenibili:
Se invece ti interessano i singoli bond e no Etf o fondi, puoi scegliere tra quelli che trovi qui.
Attendi, stiamo caricando il contenuto