Come saranno le città del futuro? E come investirci?

Città sostenibili
Città sostenibili
Il filone “città e comunità sostenibili” è uno dei più dinamici dell’universo ESG, ma non solo. Si tratta di una di quelle tematiche di investimento contraddistinta da attese di crescita elevate e che possono rappresentare un’opportunità di investimento per qualunque investitore. Insieme alla crescita demografica urbana, alle pressioni regolatorie sul clima e all’innovazione digitale, sta generando opportunità d’investimento con tassi di crescita ben superiori alla media dei mercati globali. Con una crescita attesa da qui al 2030 che supera di 2-3 volte la crescita del PIL globale e un sostegno politico strutturale, gli investimenti nelle città sostenibili rappresentano una delle tesi di investimento ESG più convincenti per combinare impatto ambientale e rendimenti finanziari interessanti nel lungo periodo.
Sono fondamentalmente quattro i segmenti in cui possono essere suddivise le attività legate alla città sostenibili. Le cosiddette smart city solutions costituiscono il segmento più dinamico, con un mercato che ha raggiunto i 877,6 miliardi di dollari nel 2024 e un tasso di crescita annuo atteso del 29,4% fino al 2030. L'investimento nell'infrastruttura digitale urbana è considerato fondamentale per la trasformazione delle città, includendo sensori IoT, piattaforme dati e sistemi di cybersecurity. Il settore della mobilità urbana opportunità offre concrete opportunità con un mercato da 180 miliardi di dollari nel 2024, destinato a raggiungere 329 miliardi entro il 2030 (10,5% annuo). Il mercato dell'edilizia abitativa sostenibile rappresenta una delle opportunità più consolidate, con il segmento green building stimato a 588 miliardi di dollari nel 2024 e un tasso di crescita annuo del 9,6% fino al 2029. L’edilizia commerciale, invece, da un mercato di 585 miliardi di dollari, è atteso raggiungere i 1.290 miliardi nel 20230 (10,6% annuo).
Come investire? Ti confermiamo il consiglio sull’Etf Xtrackers MSCI Global SDG 11 Sustainable Cities UCITS ETF 1C (29,985 euro; Isin IE000V0GDVU7)
Attendi, stiamo caricando il contenuto