- Investire
- Investimenti sostenibili
- Italia in ritardo con l'Agenda ONU 2030
Italia in ritardo con l'Agenda ONU 2030
4 mesi fa - giovedì 6 ottobre 2022
I 17 Obiettivi dell'ONU
Secondo il Rapporto annuale dell’Asvis, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, l’Italia risulta essere attardata nel raggiungimento degli obiettivi sostenibili dell’Onu.
COSA SONO GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE?
Si tratta di 17 obiettivi che l’ONU ha fissato e che devono essere raggiunti entro il 2030 e fanno riferimento ad un insieme di questioni fondamentali per avere uno sviluppo più equilibrato e sostenibile che prendono in considerazione aspetti economici, sociali ed ambientali. Questi obiettivi hanno la finalità di porre fine alla povertà, di lottare contro l‘ineguaglianza, affrontare i cambiamenti climatici, offrire un’istruzione di qualità a tutti e condizioni di lavoro dignitose… Sono rilevanti perché oltre a porre degli obiettivi e una scadenza precisa, hanno anche definito i parametri per misurare se gli obiettivi finali sono stati raggiunti, ma anche come procedono nel tempo – in questo modo si può verificare se la tabella di marcia viene rispettata, se si è in ritardo… Inoltre, questi obiettivi sono rilevanti perché dimostrano come la sostenibilità si poggi su tre pilastri fondamentali, ognuno necessario per avere uno sviluppo sostenibile: crescita economica, aspetti ambientali e sociali.
COM’È MESSA L’ITALIA
Il nostro Paese, come detto, è in ritardo sull’attuazione dell’Agenda dell’Onu. Se si guarda all’insieme dei 17 obiettivi, solo in due casi l’Italia è migliorata rispetto al 2019. Si tratta degli obiettivi numero 7 e 8, cioè quelli che, rispettivamente, puntano ad assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni (n° 7) e ad incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti (n° 8). In tutti gli altri casi, l’Italia si trova addirittura indietro rispetto al livello rilevato nel 2019.
Il raggiungimento degli obiettivi sostenibili dell’Onu sono rilevanti per tutto il globo, compresa l’Italia. Puoi anche investire tenendo conto di questi obiettivi, optando per un investimento sostenibile: abbiamo una sezione del sito interamente dedicata a questo.