News Investimenti sostenibili

Anche in Cina arriva il report di sostenibilità

Cina: report sostenibilità

Cina: report sostenibilità

Data di pubblicazione 21 febbraio 2024
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Cina: report sostenibilità

Cina: report sostenibilità

Novità importanti in chiave ESG dalla Cina

Anche la Cina fa un passo verso la sostenibilità. Infatti, le tre Borse cinesi – Shanghai, Shenzhen e Pechino – hanno annunciato linee guide sulla reportistica di sostenibilità. Le tematiche su cui si dovrà rendicontare sono il cambiamento climatico, la gestione delle risorse e dell’energia, l’economia circolare, protezione della biodiversità, degli ecosistemi…

Queste regole di rendicontazione entreranno in vigore in diversi momenti temporali: prima toccherà alle aziende di maggiori dimensioni, per quelle di minori dimensioni dovrebbero arrivare delle linee guida per forme di rendicontazione su base volontaria. In sintesi, dal 2026 un numero significativo di aziende dovranno rendicontare su come si comportano su tematiche ESG.

Sicuramente, se paragonata all’impianto regolatorio europeo, la decisione cinese è di portata ridotta, ma è comunque un passo molto significativo perché a muoversi verso tematiche ESG è un gigante come la Cina, che può avere un peso molto importante nella transizione.