News

Incertezze globali, borse sui massimi, dollaro in affanno: come affrontare queste sfide?

Combinare prodotti e servizi

Combinare prodotti e servizi

Data di pubblicazione 09 ottobre 2025
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Combinare prodotti e servizi

Combinare prodotti e servizi

La giusta combinazione di strategie e prodotti è la risposta per gestire rischio e rendimento in un mercato in continua evoluzione

I mercati continuano a viaggiare sui massimi storici nonostante le incertezze legate al contesto geopolitico. La corsa delle Borse non sembra aver voglia di concludersi, determinando così quotazioni sempre più elevate. Il dollaro, invece, ha vissuto un 2025 finora difficile, cedendo terreno nei confronti dell’euro e causando perdite per chi ha investito nella valuta statunitense.

Gli investitori si trovano quindi di fronte a una situazione complessa. Da un lato vi sono delle occasioni da sfruttare: le attuali quotazioni del dollaro possono rappresentare un buon punto di ingresso e il trend positivo delle Borse potrebbe anche proseguire. Rimanere fuori dal mercato significherebbe rischiare di perdere guadagni. Dall’altro lato, però, le incertezze che potrebbero determinare una correzione dei mercati, oltre alle prossime mosse della Federal Reserve — sia in materia di tassi d’interesse sia per la nomina del nuovo governatore — invitano alla prudenza. Come destreggiarsi, dunque, in una situazione in cui sembra di camminare su un equilibrio instabile?

LA SOLUZIONE: COMBINARE STRATEGIE E PRODOTTI
La risposta arriva attraverso la giusta combinazione di strategie e prodotti. La diversificazione è il principio da cui nessun investitore può prescindere: deve rappresentare la base su cui costruire il proprio portafoglio. Una volta diversificato il portafoglio a livello di asset class (azioni, obbligazioni), di aree geografiche e di valute, è necessario scegliere i prodotti da inserire e definire le tecniche di investimento. È questo che può fare la differenza tra un portafoglio resiliente e preparato a gestire le varie fasi di mercato e un portafoglio incapace di resistere agli inevitabili periodi difficili.

Come tecnica di investimento, il piano di accumulo di capitale è la strategia più adatta per entrare progressivamente sui mercati, riducendo il rischio legato alla volatilità e beneficiando dei movimenti di lungo periodo (scopri di più).

Per quanto riguarda i prodotti, il primo da considerare è quello a capitale garantito, che consente di beneficiare dei rialzi dei mercati pur mantenendo la protezione del capitale investito. Il secondo prodotto da considerare è un conto remunerato in dollari, che può consentire di raggiungere diversi obiettivi con un solo strumento: gestire in modo più efficiente il rischio di cambio, stabilizzare il portafoglio grazie alla componente di liquidità, che contribuisce a ridurne la volatilità complessiva, ottenere un rendimento sotto forma di interessi (scopri di più ma ricorda che i tassi offerti sono cambiati da allora, vedi più avanti).

STRATEGIA FACILE DA REPLICARE CON ETORO
Con eToro hai la possibilità di realizzare tutto quanto detto tramite un unico operatore e una sola piattaforma. Non è necessario aprire rapporti con più banche o servizi: la strategia è semplice da implementare e utile per i tuoi investimenti. Inoltre, grazie a eToro, è possibile anche ricevere un bonus di benvenuto in azioni (scopri di più).

Infatti, investendo sullo smart portfolio Target2030-FT di eToro (l’investimento minimo è di 2.000 USD), la promozione è valida entro il 30 dicembre 2025 (scopri di più), e mantenendolo fino al 30/06/2030, il capitale che hai investito sarà garantito al 100% (in dollari Usa). Se lo Smart Portfolio avrà una performance positiva, tu non solo conserverai il tuo capitale, ma otterrai anche gli eventuali guadagni realizzati. Se lo Smart Portfolio avrà una performance negativa, alla scadenza potrai comunque recuperare l'intero capitale iniziale (scopri di più su come funziona). Questo prodotto puoi usarlo per la parte da dedicare al capitale garantito.

Per investire a rate c’è poi il PAC di eToro: è facile da attivare e da gestire nel tempo, grazie al suo modo automatico di investire (scopri di più su come funziona). Questo PAC permette di investire nel tempo impostando il giorno del mese in cui si vuole che venga effettuato l’acquisto, il tutto in maniera automatica: una volta impostato il giorno del mese in cui effettuare l’acquisto, azione, Etf o criptovalute che vuoi acquistare, quanto vuoi acquistare ogni volta, non dovrai più fare nulla. Farà tutto in automatico eToro. L’addebito dell’operazione, inoltre, avviene direttamente sulla carta di credito, se non depositi i soldi su eToro. 

Se però depositi i soldi, eToro remunera anche la liquidità depositata, con tassi fino al 4,05% lordo annuo. Infatti, si ha diritto a ricevere interessi pari al 3,25% lordo annuo se il saldo del club di appartenenza è compreso tra 1 dollaro e 50.000 dollari, mentre se il saldo è superiore a 50.000 dollari il tasso è del 4,05% lordo annuo (scopri di più). Questo conto remunerato puoi usarlo per gestire sia la tua liquidità, sia, anche in combinazione con altri prodotti consigliati, in tutto o in parte, la parte obbligazionaria in dollari dei portafogli.

Infine, con la Welcome Bonus Promotion di eToro, ricevi azioni in regalo. Come funziona? È molto semplice: dopo aver aperto e verificato il tuo conto eToro (scopri di più per registrarti), ti basta effettuare il primo deposito. In base all’importo che decidi di investire, riceverai azioni da te scelte tra Microsoft, Amazon e Coca Cola, tutti titoli che nella nostra selezione sono all’acquisto, direttamente accreditate nel tuo portafoglio (scopri di più sulle condizioni). Di fatto, con questo regalo di benvenuto incrementi automaticamente il tuo capitale iniziale.

È tutto semplice: apri e verifica il tuo conto Etoro (scopri di più per registrarti), ti basta effettuare il primo deposito e avrai diritto alle tue azioni in regalo. A quel punto se vuoi attivare il PAC, basta andare alla pagina di un'azione, ETF o criptovaluta che vuoi acquistare e fare clic su Imposta Ora sul banner del Piano di Accumulo del Capitale, inserendo il giorno del mese in cui vuoi che l’operazione sia effettuata e l’ammontare dell’investimento. Se vuoi investire nel capitale garantito, scegli lo  Smart Portfolio Target2030-FT e firma i Termini e Condizioni (scopri di più). Per avere fino al 4,05% di interessi, invece, ti basta, una volta depositati i soldi, attivare la remunerazione.

HAI DUBBI, BISOGNO DI CHIARIMENTI O SEMPLICEMENTE DI UNA MANO? PRENOTA LA CHIAMATA CON UN ACCOUNT MANAGER
Se hai dei dubbi su come funziona un’offerta, vuoi ulteriori chiarimenti o hai bisogno di una mano per attivare un servizio di eToro o iniziare a operare, una volta che ti sei registrato – la registrazione è gratuita e non richiede di depositare soldi – puoi prenotare una chiamata con un account manager, che ti richiamerà. Sei tu a prenotare la chiamata e a scegliere se essere contattato o meno. Devi solo registrarti e dopo potrai ricevere tutto il supporto di cui hai bisogno. Il link da usare è: https://calendly.com/josephdi.

DISCLAIMER
Questa è una comunicazione promozionale. Prima di procedere con l’apertura del rapporto con eToro si prega di visualizzare l’informativa disponibile qui. Il valore dell’investimento è soggetto a fluttuazioni e non è possibile escludere l’evenienza di perdite del capitale originariamente investito. Il Copy Trading non costituisce consulenza in materia di investimenti. Prima di prendere una decisione finale sull’investimento, si prega di consultare la pagina dello smart portfolio consigliato: Target 2030-FT. Il valore dei tuoi investimenti potrebbe aumentare o diminuire. Il tuo capitale è esposto a rischi. 61% degli account CFD retail perde denaro. Nessun NFT può essere acquistato tramite eToro tramite l'uso dei servizi forniti da eToro, ed eToro non è responsabile per alcuna attività di trading in NFT che possa verificarsi su qualsiasi piattaforma di terze parti a cui eToro può indirizzare i propri clienti. Gli NFT possono essere altamente volatili e gli individui che effettuano transazioni in NFT possono beneficiare di poca o nessuna protezione dei consumatori e possono essere soggetti a tasse sugli utili. I servizi forniti da eToro possono essere limitati ai clienti in determinate giurisdizioni a discrezione assoluta di eToro, inclusi motivi legali, normativi o commerciali. Gli investimenti su eToro devono essere messi in dichiarazione dei redditi, in quanto eToro non opera da sostituto di imposta. Gli investimenti in criptovalute sono rischiosi e altamente volatili. Potrebbero essere applicate tasse. Comprendi i rischi qui. eToro è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.