Nonostante il forte inasprimento delle condizioni di credito dall'inizio dell'anno, i dati pubblicati per il mese di novembre mostrano un mercato del lavoro ancora molto teso.
Al 3,7%, stabile con il dato di ottobre ed in linea con le attese, il tasso di disoccupazione rimane estremamente basso, riflettendo la continua forte vitalità dell'economia statunitense. I 263.000 posti di lavoro creati nel solo mese di novembre (e 284.000 in ottobre) rafforzano ulteriormente questa idea, dato che le attese erano solo per 200.000 posti di lavoro creati. Anche il dato sui posti di lavoro del solo settore privato mostra un mercato del lavoro, in salute, visto che il dato di 221.000 nuovi posti di lavoro batte le attese ferme a 190.000 unità.
Di fronte a queste cifre, è difficile immaginare che l'economia statunitense sia in difficoltà. Questa (quasi) piena occupazione continuerà a sostenere i redditi delle famiglie e l'economia, ma sostiene anche i salari (+5,1% su un anno, a novembre), rafforzando le pressioni inflazionistiche.