- Investire
- Mercati e valute
- News dai Mercati Finanziari e Valutari
- La Banca centrale canadese aumenta i tassi, ma...
La Banca centrale canadese aumenta i tassi, ma...
2 mesi fa - venerdì 27 gennaio 2023
Ultimo rialzo in Canada?
La banca centrale canadese ha aumentato i tassi dello 0,25% al 4,5% dallo 0,25% di soli dodici mesi fa. Questa ottava stretta monetaria consecutiva è giustificata dall'elevata inflazione e dalla buona resilienza dell'attività economica, che mantiene le pressioni inflazionistiche elevate.
Tuttavia, le autorità monetarie canadesi ritengono che la dinamica dei prezzi al consumo sia ora sotto controllo, prevedendo un rallentamento dell'inflazione al 3% entro la fine dell'anno e un ritorno all'obiettivo ufficiale di un aumento annuale dei prezzi del 2% nel 2024. Di conseguenza, "se gli sviluppi economici sono coerenti con queste previsioni, la Banca prevede di mantenere il suo attuale tasso di riferimento mentre vengono valutati gli impatti dei suoi aumenti cumulativi."
La Banca centrale candese è così la prima Banca centrale di un grande Paese industrializzato a dichiarare una possibile fine agli aumenti dei tassi. Dopo tutto, con l'inflazione in calo, le autorità monetarie canadesi non vogliono correre il rischio di inasprire troppo la loro politica dato che l'aumento dei tassi di interesse negli ultimi mesi sta già colpendo duramente le famiglie fortemente indebitate.
È possibile acquistare il 5% delle azioni canadesi come parte di un portafoglio neutrale o dinamico, mentre i bond in dollari canadesi non sono da acquistare.