- Investire
- Mercati e valute
- News dai Mercati Finanziari e Valutari
- Indonesia: tassi alzati dello 0,25%
Indonesia: tassi alzati dello 0,25%
2 mesi fa - venerdì 20 gennaio 2023Come da attese, la Banca centrale indonesiana ha alzato i tassi d’interesse dello 0,25%, portando così il costo del denaro al 5,75%. La decisione è stata definita dalla Banca come un giocare d’anticipo, in maniera preventiva e lungimirante per continuare ad abbassare non solo l’inflaizone attuale, ma anche le aspettative sul carovita. La Bank of Indonesia è fiduciosa che l'aumento del tasso per un totale del 2,25%da agosto 2022 ad oggi sia sufficiente per garantire che l'inflazione di fondo rimanga entro l’intervallo obiettivo del 3% ± 1% nel primo semestre del 2023 e che l'indice dei prezzi al consumo torni all'obiettivo del 3%±1% nel secondo semestre del 2023.
Per quanto riguarda l'economia, l’attività continua a migliorare grazie alla solida domanda interna. La crescita economica nel 2022 dovrebbe attestarsi nella fascia alta dell’intervallo compreso tra il 4,5% e il 5,3%, trainata dalla forte performance delle esportazioni insieme al miglioramento dei consumi delle famiglie e degli investimenti non edilizi. Nel 2023, si prevede che l'economia domestica continuerà ad espandersi, nonostante una leggera moderazione, con una crescita che dovrebbe attestarsi a metà strada tra il 4,5% e il 5,3%, tendno anche conto delle prospettive economiche mondiali più deboli.
Sul fronte del carovita, l'inflazione sta scendendo più velocemente del previsto, dato che alla fine del 2022 si è attestata al 5,51% annio, significativamente al di sotto delle previsioni del 6,5% annuo. Lo stesso ragionamento vale per l’inflazione di fondo, che a fine 2022 è stata pari al 3,36% annuo, sotto le attese del 4,61%
Per quanto riguarda gl investimenti in Indonesia, confermiamo la Borsa di Jakarta, ma solo nel portafoglio dinamico. I bond in rupieh indonesiane, invece, non sono da acquistare.