News

S&P promuove l'Italia e alza il rating

Rating Italia: per S&P passa da BBB a BBB+

Rating Italia: per S&P passa da BBB a BBB+

Data di pubblicazione 14 aprile 2025
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Rating Italia: per S&P passa da BBB a BBB+

Rating Italia: per S&P passa da BBB a BBB+

Il rating dell'Italia passa da BBB a BBB+

S&P ha alzato il rating dell'Italia da BBB a BBB+, con outlook stabile (non sono dunque previsti altri cambiamenti né in positivo né in negativo).

Il miglioramento del rating riflette i progressi che l’Italia ha compiuto nel rafforzare la propria economia, la posizione verso l’estero e la solidità monetaria, nonostante il contesto globale si stia facendo sempre più difficile. Inoltre, il Paese ha fatto passi avanti, seppur graduali, nella stabilizzazione dei conti pubblici dall’inizio della pandemia in poi.

Negli ultimi cinque anni, grazie all’elevato tasso di risparmio delle famiglie e alla tenuta delle esportazioni, l’Italia ha rafforzato in modo significativo la sua posizione come creditore netto verso l’estero: a fine 2024 si stima che questa posizione sia pari al 15% del PIL, mentre prima della pandemia era praticamente in equilibrio. Nello stesso periodo, il credito al settore privato non finanziario è diminuito, contribuendo a migliorare ulteriormente i già solidi bilanci di famiglie e imprese. Attualmente, il patrimonio netto delle famiglie italiane è superiore a cinque volte il PIL nazionale.

Tutti questi elementi rappresentano un’importante rete di sicurezza per l’Italia, che si trova così in una posizione più solida per affrontare eventuali difficoltà, come ad esempio l’aumento dei dazi statunitensi sulle merci europee.