Spunti per investire in obbligazioni

Spunti per investire in obbligazioni
Spunti per investire in obbligazioni
La Fed, nella riunione del 17-18 settembre taglierà i tassi. Una notizia che oramai i mercati scontano da diverso tempo e che per consentirti di sfruttarla al meglio con le tue obbligazioni già da diverso tempo avevamo deciso di aumentare le scadenze sui bond in dollari. È comunque l'occasione per fare una piccola messa a punto e allungare ulteriormente l'intervallo temporale delle obbligazioni che devi avere in portafoglio. Infatti, come ti spieghiamo in quest'analisi, i bond in dollari all'acquisto ora sono quelli che scadono tra il 2028 e il 2032.
La decisione della Fed non ha però un impatto solo e solamente sui bond degli Stati Uniti. Anche se la relazione non è più forte come poteva essere un tempo, il costo del denaro americano impatta ancora oggi in maniera importante sui mercati emergenti (qui puoi approfondire l'importanza dei tassi Usa sull'economia mondiale). Sono molte le Banche centrali di questi Paesi, infatti, che hanno temporeggiato aspettando che fosse la Fed a tagliare per prima per poi essere nella posizione di poter procedere anch'essi con un taglio al costo del denaro. Dato che le economie emergenti beneficiano di una riduzione del costo del denaro americano, anche in questo caso, giocando d'anticipo sulla decisione della Fed, sono diversi mesi che ti consigliamo l’Etf sui bond dei mercati emergenti in dollari Usa (Invesco Emerging Mkts Usd Bond; 14,65 euro; Isin IE00BF51K132). Il taglio dei tassi della Fed però non era l'unico motivo per cui ci eravamo posizionati su questi titoli, ti ricordiamo che è una speculazione, ma l'avevamo fatto anche per consentirti di beneficiare di rendimenti più elevati investendo però su una valuta forte come il dollaro, quindi meno volatile rispetto alle valute locali dei Paesi emergenti.
Questa settimana ci sono però altre novità: per i tuoi investimenti di portafoglio, sia in dollari sia in euro, abbiamo aggiunto anche questa settimana nuovi titoli che puoi acquistare e che trovi in questa analisi.
Attendi, stiamo caricando il contenuto