Spesa per la Difesa e obbligazioni: cosa succede?
Spesa per la Difesa e obbligazioni
Spesa per la Difesa e obbligazioni
I rendimenti dei titoli di Stato della zona euro, sia se presi nel loro complesso, sia se si guarda a quelli dei singoli Stati, sono in aumento. Il motivo di questo andamento è dovuto alle discussioni sull'aumento della spesa per la difesa dell'Unione europea.
Gli Stati Uniti vogliono sfilarsi dal fornire aiuti militari all'Ucraina e dare un supporto più in generale all'Europa e dunque il vuoto in termini di armamenti che lascia l'America deve essere in qualche modo colmato. L'Europa si sta quindi interrogando su cosa fare e vuole definire un piano per aumentare la difesa a livello comunitario.
C'è quindi molta attesa sul piano che verrà presentato dalla Commissione europea. Un altro dibattito aperto e se le spese per la difesa saranno inserite all'interno delle voci usate per calcolare il deficit, e quindi per rispettare i parametri europei, oppure se saranno fuori da questo calcolo. Comunque sia, un aumento della spesa per il settore della difesa determinerà un aumento delle emissioni di obbligazioni: non si sa se questo avverrà attraverso titoli europei, come avvenuto con i bond dell'Unione europea emessi per finanziare il Recovery fund, oppure se dovranno pensarci gli Stati con i propri titoli. L'offerta di obbligazioni sui mercati, qualunque sarà la decisione e il mezzo con cui verranno finanziati i nuovi armamenti, aumenterà. La prima reazione è quindi quella di far abbassare i prezzi dei bond e far alzare, di conseguenza, i rendimenti degli stessi.
Come muoversi nella pratica? Questo rialzo dei rendimenti non modifica la strategia sui bond in euro, dato comunque che si tratta ancora di movimenti non così significativi.
