Opportunità obbligazioni: cosa comprare questa settimana

Opportunità tra le obbligazioni
Opportunità tra le obbligazioni
La Federal Reserve ha tagliato i tassi e le attese sono per almeno altre due riduzioni del costo del denaro entro la fine del 2025. Ci si sarebbe potuti aspettare, quindi, un calo dei rendimenti dei Treasury, i titoli di Stato Usa, e invece questa settimana si è verificato l’opposto: i rendimenti sono aumentati.
La spiegazione risiede principalmente in due fattori. Il primo è di natura tecnica e riflette un meccanismo classico dei mercati finanziari: i rendimenti avevano già iniziato a scendere nelle settimane precedenti, proprio in attesa e scontando la decisione della Fed. Spesso, infatti, l’effetto più significativo non si osserva nel giorno stesso della decisione, ma nei periodi che la precedono. Una volta che la decisione viene confermata, il mercato tende a reagire meno, se non addirittura a muoversi in direzione opposta, salvo l’arrivo di notizie inattese o di ulteriori segnali dalla Banca centrale.
Il secondo fattore riguarda il mercato del lavoro. Le nuove richieste di sussidi di disoccupazione hanno cancellato il forte aumento registrato la settimana precedente, segnalando una resilienza dell’occupazione americana. Questo rafforza l’idea che la Fed non abbia motivazioni così forti per accelerare il ritmo dei tagli, soprattutto considerando che l’inflazione continua a restare sopra l’obiettivo. La dinamica riflette la volatilità oramai tipica dei mercati obbligazionari, dove ogni nuovo dato – in particolare quelli sui prezzi e sull’occupazione – è in grado di modificare rapidamente le aspettative degli investitori. Fino ad ora, comunque, ci si muove in linea quanto atteso e di conseguenza non si modifica la posizione né sul dollaro né si modificano le quantità di obbligazioni in dollari, e le tipologie, da inserire nei diversi portafogli. C'è però una novità, perché su Borsa Italiana sono sbarcate nuove obbligazioni in dollari che possono essere acquistate e sono: Iadb Sustainable Fx 1.125% 20/07/28 Usd (US4581X0DX34; 93,51), Iadb Fx 4% 12/01/28 Usd (US4581X0EH74; 101,13), Iadb Sustainable Fx 1.125% 13/01/31 Usd (US4581X0DS49; 88), Iadb Sustainable Fx 3.5% 14/09/29 Usd (US4581X0EF19; 100,21).
Novità all’acquisto arrivano anche dalle obbligazioni in euro, per le quali la selezione dei titoli di Stato si arricchisce con European Union 2,5% 14/10/30 (EU000A4EG021; 99,781). Sempre parlando di obbligazioni in euro, si confermano all’acquisto i titoli di Stato polacchi, denominati nella valuta unica; gli eventi legati a sconfinamenti nello spazio aereo polacco non hanno preoccupato i mercati.
Attendi, stiamo caricando il contenuto