Repubblica italiana BTp EUR 3% 01/08/2029
(IT0005365165)Consiglio
Affidabilità
Rendimento netto
Come scegliamo le obbligazioni da consigliarvi?
1. Il primo criterio che guida le nostre scelte di investimento è il rendimento offerto dall'obbligazione.
2. Inoltre, teniamo in considerazione anche il grado di affidabilità dell'emittente (nella graduatoria elaborata dalle principali società di rating, tra cui Moody, Standard&Poor e Fitch). Il rendimento, dunque, non è considerato in termini assoluti, ma in relazione al rischio.
3. Altro criterio fondamentale è la valuta in cui è espressa l'obbligazione. Oltre agli investimenti in euro, consigliamo di dedicare una parte dei risparmi anche in valute diverse dall'euro, scelte tra quelle attualmente sottovalutate nei confronti dell'euro: puntando su di esse potrete sfruttare a vostro vantaggio un loro eventuale apprezzamento (che noi prevediamo nei prossimi anni).
4. In terzo luogo, di fondamentale importanza è la durata dell'obbligazione. Di volta in volta analizziamo la curva dei tassi per trovare la scadenza che offre il miglior rendimento.
5. Tra i titoli che soddisfano i requisiti sopra descritti consigliamo quelli che, a parità di scadenza e grado di affidabilità, offrono i rendimenti maggiori.
Per ulteriori approfondimenti, si veda la nostra metodologia.