News

Conosci i bond ibridi?

Bond ibridi

Bond ibridi

Data di pubblicazione 15 maggio 2024
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Bond ibridi

Bond ibridi

Ne ha mai sentito parlare? Sai come funzionano, quali rischi corri se ci investi...?

Le obbligazioni ibride sono chiamate in questo modo perché sono titoli che racchiudono caratteristiche tipiche sia delle azioni sia delle obbligazioni. I titoli ibridi sono bond societari, subordinati e hanno scadenze molte lunghe oppure sono perpetue.

Per quanto riguarda le scadenze, spesso e volentieri la lunga scadenza spesso si accompagna alla possibilità di essere rimborsate in anticipo – hanno dunque l’opzione call, secondo un calendario già definito all’emissione.

Sono subordinati, per cui in caso di fallimento dell’emittente i possessori di questi titoli ibridi sono rimborsati, eventualmente, solo e solamente dopo i possessori di titoli senior e prima degli azionisti. Dal punto di vista dell’emittente, dunque sono titoli più rischiosi – anche tra le obbligazioni emesse dalla stessa società, quelle ibride hanno rating inferiore visto che sono subordinate.

Il rischio emittente non è però l’unico rischio di questi bond. Ce ne sono altri due, principalmente, tipici di questi bond. C’è il cosiddetto rischio di estensione, cioè il rischio che l’emittente, alla data in cui può richiamare il bond, non si avvalga dell’opzione call. C’è poi il rischio del differimento cedole: gli possono differire, in maniera indefinita il pagamento delle cedole (per esempio per preservare liquidità in caso di periodi difficili dal punto di vista finanziario). Esistono in effetti differenti meccanismi di differimento delle cedole (la decisione può essere a totale discrezione dell’emittente o meno -vedi riquadro).

Si tratta dunque di titoli più rischiosi, a cui si accompagna un rendimento più elevato. Per gli emittenti hanno un grande vantaggio: le agenzie di rating considerano gli ibridi solo parzialmente come debito, il che permette agli emittenti di raccogliere soldi sul mercato senza pesare in maniera eccessiva sul loro livello di indebitamento.

IL DIFFERIMENTO DELLE CEDOLE…
…può essere:
Optional: è una decisione discrezionale della società
Mandatory: è automatica se peggiora la situazione finanziaria (legati ad indicatori di bilancio)
Cumulative: le cedole differite si cumulano e l’emittente ha l’obbligo di pagarle
Non-cumulative: le cedole differite non si cumulano e l’emittente non ha alcun obbligo di pagarle