Rendimento lordo
Cos'è il rendimento lordo?
Il rendimento lordo è il guadagno che puoi ottenere da un investimento prima di considerare le ritenute fiscali da pagare allo Stato. Per esempio, per un conto deposito, il tasso d interesse lordo è quello che la banca dovrebbe pagare al titolare del conto se non ci fossero tasse. Le tasse, però, esistono! Perciò la remunerazione che l'investitore otterrà davvero nella pratica è più bassa: questo guadagno "reale" può essere chiamato tasso di interesse effettivo o tasso di interesse netto.
Che informazioni danno tasso lordo e tasso netto?
In un certo senso, la differenza tra rendimento lordo e rendimento netto rispecchia i due diversi punti di vista, di chi paga il rendimento e di chi lo riceve.
Il rendimento lordo, infatti, esprime il costo totale che deve pagare chi ha ricevuto i soldi (nel nostro esempio di prima, la banca che emette il conto deposito). Una parte di questo costo andrà a remunerare il cliente, un'altra parte di questo costo andrà a remunerare lo Stato tramite le tasse... ma per la banca poco cambia, sono comunque soldi che deve sborsare!
Il rendimento netto, invece, è quello che esprime meglio il punto di vista di chi riceve la remunerazione (nel nostro esempio di prima, il cliente che ha aperto il conto deposito): sono i soldi che gli arrivano effettivamente in tasca, ed è quello che gli importa!
Quanta differenza c'è tra tasso lordo e tasso netto?
Dipende: le tasse da pagare sui guadagni da investimenti non sono tutte uguali, dipende dal tipo di prodotto. Per completare il nostro esempio, le tasse da pagare sugli interessi di un conto deposito sono pari al 26 % del rendimento lordo. Se hai investito 1000 euro per un anno al tasso lordo del 2%, a fine anno il guadagno lordo è di 20 euro e il rendimento lordo è del 2%, appunto, mentre il guadagno netto è di 14,8 euro (cioè i 20 euro meno il 26%) e il rendimento netto è dell'1,48%.
Se invece di un conto deposito i guadagni derivassero, invece, per esempio da un BTp, la differenza tra tasso lordo e tasso netto sarebbe più piccola perché le tasse sui titoli di Stato sono pari al 12,5%.
(NB Le aliquote di tassazione indicate sono quelle in vigore al momento della revisione di questo glossario, ma potrebbero cambiare in futuro)