Unit linked

Cosa sono le unit linked?

I prodotti unit linked sono una particolare tipologia di contratto di assicurazione sulla vita. Con le polizze unit linked, in pratica, si mantiene il carattere assicurativo del prodotto (una prestazione in caso di decesso) ma il capitale versato è investito in quote di fondi (da qui il nome "unit"). Di conseguenza, il valore di questo capitale investito dipenderà dall' andamento dei mercati finanziari.

Come funzionano le polizze vita unit linked?

Il capitale versato dal contraente della polizza viene investito dalla compagnia di assicurazione in fondi di investimento, quindi in una attività finanziaria. Il fondo in cui vengono investiti i capitali può essere un fondo interno, gestito dalla compagnia stessa, oppure un fondo di investimento esterno, gestito da soggetti diversi dalla compagnia.

I prodotti unit linked sono rischiosi?


Pur essendo prodotti di investimento assicurativi, sì hanno un certo livello di rischio perché il capital gain che questi prodotti offrono al momento del riscatto dipende dall'andamento realizzato dal fondo: può essere positivo ma anche negativo, e si può anche realizzare una perdita rispetto al capitale inizialmente versato. Certo nel medio lungo periodo i mercati tendono a salire, ma questo non è affatto sinonimo di certezza del recupero del proprio capitale. 

Che differenza c'è tra unit linked e index linked?

Sono prodotti molto simili: le unit linked offrono un rendimento legato, come abbiamo visto, all'andamento di un fondo, mentre le index linked, come dice il nome stesso, hanno un rendimento legato a un indice, azionario o obbligazionario. La cosa che accomuna entrambi i prodotti, quindi, è che il risultato finale dipende dall'andamento dei mercati.