- Risparmiare
- Conti Correnti
- Notizie sui Conti Correnti Bancari
- Directa: certificate (e altro) a costo 0
Directa: certificate (e altro) a costo 0
6 mesi fa - lunedì 3 aprile 2023
trading online
I certificate a leva fissa, i turbo certificate o i mini future di cui ti abbiamo parlato su queste pagine nelle settimane scorse sono prodotti molto semplici da acquistare. Sono, infatti, quotati sul segmento Sedex della Borsa italiana: se la tua banca ti concede l’accesso a questo segmento – lo fanno quasi tutte – allora potrai comprare questi prodotti esattamente come compri, per esempio, delle azioni italiane. Anche i costi di compravendita, in genere, sono allineati a quelli per la compravendita di azioni italiane: per operazioni via internet si pagano, mediamente, 5 euro di commissione per importi di compravendita da 1.500 euro (circa lo 0,33% dell’importo).
Directa è la società che ha inventato il trading online in Italia. È una piattaforma con cui puoi fare solo investimenti via internet. Ti abbiamo raccontato i suoi pregi, ma anche i suoi limiti, nel n° 1487.
75 euro in commissioni per te…
Quella appena riportata è una media: le commissioni possono variare molto sia nella struttura – c’è chi chiede un importo fisso a operazione, chi una percentuale della compravendita – sia nel costo effettivo. Directa (www.directa.it) già di per sé offre buone condizioni: per una compravendita di certificate da 1.500 euro ti chiede 2,85 euro di commissioni (scegliendo il profilo variabile, paghi lo 0,19% dell’operazione). Per te che sei nostro socio e diventi cliente di Directa, però, il costo si azzera: avrai, infatti, un tesoretto di 75 euro che ti verrà assegnato quando apri il conto. In pratica, nel nostro esempio non pagherai nessuna commissione: i 2,85 euro verranno sottratti dai 75 euro e te ne resteranno 72,15. Alla prossima operazione, pagherai di nuovo 0 euro di commissioni, il controvalore verrà sottratto dal “tesoretto” e così via fino a esaurimento. Il “tesoretto” non scade, quindi non devi usarlo entro una certa scadenza, e puoi usarlo non solo per i certificate, ma anche per altri acquisti, ad esempio le azioni. Per avere diritto ai 75 euro devi, però, diventare cliente Directa entro il 30 giugno. Nel modulo di adesione www.directa.it/it/diventacliente.html, al punto 10.promozione, inserisci il codice ACI23.
Se sei nostro socio e sei diventato cliente di Directa entro il 31 marzo scorso, hai già ottenuto il tuo tesoretto (di 100 euro) e non puoi, ovviamente, averne un altro. Quel tuo tesoretto ha le stesse caratteristiche di chi apre ora il conto: non scade mai.
… e tanti altri sconti
Il tuo “tesoretto” può, però, durare ancora di più: in virtù di alcuni accordi siglati con alcune case di gestione, le compravendite di alcuni prodotti sono comunque già ora per tutti a costo zero. Per esempio, se investi 1.500 euro (o più) nell’Etf Xtracker Msci Messico (5,795 euro; Isin LU0476289466), che al momento consigliamo per investire sulle azioni messicane, da qui fino al 31 ottobre 2023 non pagherai comunque alcuna commissione. Quindi, non solo non pagherai i 2,85 euro commissionali normalmente previsti, ma il tuo “tesoretto” resterà comunque intatto.
I prodotti a commissioni 0 offerti da Directa sono tanti: le offerte sono tante e ciascuna ha una durata diversa. Puoi consultare l’elenco completo sul sito www.directa.it/pub2/it/conto/promo/strumenti-commissioni-zero.html.