L’emorragia di rendimenti sulla liquidità, in questi mesi, sta colpendo, in misura differente tutti i prodotti dedicati. Se sei interessato ad aprire un conto corrente per minori per tuo figlio, oppure lo hai già aperto seguendo i nostri consigli, potresti esserti già chiesto se i nostri consigli restano validi, oppure se alcuni prodotti non sono più interessanti.
Scende il rendimento di Conto Young U18 di Volksbank
Iniziamo dal prodotto che dava il rendimento più alto, Conto Young U18 di Volksbank. Al momento della nostra precedente analisi, offriva quasi il 4% lordo annuo. Oggi il rendimento si è sensibilmente abbassato – 3,552%lordo annuo – e questo movimento al ribasso dipende da come è calcolato il rendimento, parametrato all’Euribor 3 mesi a cui viene aggiunto lo 0,18%. Dato la tendenza discendente che domina oggi il panorama dei tassi, ci aspettiamo che, anche in futuro, il rendimento di Conto Young U18 scenda. Di quanto? Difficile fare previsioni oggi. Tuttavia, bilanciando pro e contro – oltre all’attuale rendimento, che resta il più elevato corrisposto oggi per questi prodotti, la banca non applica nessun canone e si fa carico dell’imposta di bollo fino al raggiungimento della maggiore età del correntista – continuiamo a consigliarlo a tutti coloro che cercano un conto corrente per un minorenne, che vivono in Trentino Alto-Adige, dato che il prodotto si può sottoscrivere solo in filiale.
Condizioni invariate per SI Conto! Junior e XME Conto Up!
Restano invariate, invece, le condizioni del prodotto di Banca Sistema e del conto corrente di Intesa Sanpaolo destinato ai minorenni.
SI Conto! Junior remunera ancora la liquidità all’1,5% lordo annuo. Resta un conto corrente a zero spese - il bollo resta a carico tuo - che è possibile aprire e gestire interamente online – le filiali della banca sono pochissime.
Banca Intesa offre condizioni preferenziali ai correntisti minorenni, tra cui un bonus giovani è calcolato ogni anno sulla giacenza media del conto corrente. Il valore massimo è di 100 euro l’anno e di complessivi 1.000 euro fino alla maggiore età. La giacenza massima sul conto è di 20.000 euro. Il bollo di legge resta a carico della banca fino al compimento della maggiore età del sottoscrittore. Resta una soluzione interessante per chi preferisce avere la possibilità di usufruire anche di una filiale fisica, oltre che del servizio online. Le condizioni promozionali sono valide fino al 13 dicembre. Attenzione, però: una volta compiuti 18 anni il conto non va chiuso, è possibile mantenerlo, ma le condizioni cambiano e non a tuo vantaggio. Per esempio, verrà introdotto un canone di 4 euro al mese, oltre a un canone di 1,5 euro per la carta di debito.