- Risparmiare
- Conti deposito
- Conti deposito: i rendimenti non crescono
Conti deposito: i rendimenti non crescono
9 mesi fa - giovedì 1 settembre 2022
conti di deposito
Il mese di settembre è appena iniziato e le aspettative su un ritocco verso l’alto dei rendimenti offerti dai conti di deposito erano alte: le notizie degli ultimi giorni, tra l’inflazione alle stelle, la prospettiva sempre più concreta che la Bce rialzi, e non di poco, i tassi a breve, proprio durante la prossima riunione, rendimenti dei BTp che hanno preso il volo, ci inducevano a prevedere un intervento delle banche sui rendimenti offerti sui prodotti di liquidità, proprio in occasione del nuovo mese. Questo aumento – abbiamo appena rivisto le condizioni dei prodotti del nostro selettore – non c’è stato. Le banche hanno sposato una posizione attendista, in alcuni casi hanno rivisto la loro offerta durante il mese di agosto, in altri hanno solo aggiornato il foglio informativo, ma non i rendimenti offerti, in altri avevano ingolosito i risparmiatori, prima dell’estate con aumenti, ma sono sui prodotti senza facoltà di svincolo. I rendimenti offerti da questi prodotti oggi non ti permettono di recuperare l’aumento dell’inflazione: potresti percepirli come poco interessanti, obsoleti, e preferire ai conti deposito altri strumenti finanziari, alla ricerca di un rendimento più alto.
Mantieni il tuo salvadanaio per le emergenze
Questo è perfettamente comprensibile, ma noi continuiamo ancora a consigliarti di mantenerli un prodotto di liquidità con la funzione di cuscinetto, per far fronte a eventuali emergenze.
Tieni presente che l’importo da accantonare nel salvadanaio per le emergenze devi deciderlo prima di iniziare a investire, per poi collocare quanto ti resta in base alle nostre strategie di portafoglio. Venendo ai prodotti, ti consigliamo anche oggi di preferire tra tutti i conti deposito liberi, che ti permettono di spostare il tuo denaro velocemente su altri prodotti, a seconda delle occasioni che potrà offrire il mercato.
Se decidi di scegliere un conto deposito vincolato, perché hai la certezza che tra alcuni mesi avrai una spesa importante e vuoi avere la certezza assoluta del rendimento, cosa che il conto deposito libero non ti dà, ti consigliamo oggi di non superare i 6 mesi. Qui puoi trovare i più interessanti per te.